Skip to content

IV ventricolo

IV VENTRICOLO


Il IV ventricolo si presenta come una fessura impari compresa tra il cervelletto, dorsalmente, e il bulbo e ponte, ventralmente.
Il pavimento è delimitato dalle superfici dorsali del ponte e del bulbo. Può essere suddiviso in due triangoli che si affrontano per le basi: il triangolo superiore è il triangolo pontino; il triangolo inferiore è quello bulbare. In corrispondenza delle basi dei due triangoli il pavimento del IV ventricolo è attraversato dalle strie midollari.
La volta rappresenta la faccia posteriore del IV ventricolo ed è costituita da due piani inclinati che si incontrano formando un angolo aperto anteriormente chiamato FASTIGIUM, in corrispondenza dell'ilo del cervelletto. Il piano superiore è obliquo dall'alto verso il basso ed è formato dai peduncoli cerebellari superiori e dal velo midollare superiore; il piano inferiore è obliquo dal basso verso l'alto ed è formato dalla tela corioidea e dal velo midollare inferiore. 
Il IV ventricolo comunica con il III ventricolo attraverso l'acquedotto di Silvio. L'angolo inferiore presenta due prolungamenti: uno anteriore in comunicazione con il canale centrale del midollo spinale; uno posteriore a fondo ceco. In corrispondenza degli angoli laterali si trovano i recessi laterali che terminano con i FORI DI LUSCHKA che permettono la comunicazione con lo spazio subaracnoideo. Nella parte inferiore della volta è presente anche il FORO DI MAGENDIE che permette la comunicazione con la cisterna cerebellomidollare da cui può essere prelevato il liquido cefalorachidiano (anche se più comunemente viene prelevato in sede lombare).

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.