Skip to content

Telencefalo

TELENCEFALO


Il telencefalo  la porzione pi craniale del SNC.
Una massa di forma ovoidale, contenuta all'interno della scatola cranica ed  composto da una massa di sostanza grigia chiamata CORTECCIA TELENCEFALICA, posta sopra una massa di sostanza bianca chiamata CENTRO OVALE che contiene i nuclei profondi.
La massa del telencefalo  costituita da due parti simmetriche chiamate emisferi, separati da una SCISSURA INTEREMISFERICA che non arriva a separarli completamente in quanto sono uniti sul fondo mediante una formazione commissurale di sostanza bianca chiamata CORPO CALLOSO. 
Il telencefalo si sviluppa dalle vescicole telencefaliche: esse si formano da un'unica vescicola prosencefalica che si divide in una diencefalica e una telencefalica che si divide ulteriormente in due parti. Si forma infatti in quest'ultima vescicola un solco mediano-sagittale che diventerà la FESSURA LONGITUDINALE INTEREMISFERICA in cui le due parti delle vescicola telencefalica formeranno i due emisferi cerebrali. Le cavità presenti nella vescicola telencefalica e in quella diencefalica continuano a persistere anche se vengono modellate e sono in collegamento tra loro attraverso il FORO INTERVENTRICOLARE (o di Monro): queste cavità sono i VENTRICOLI LATERALI (telencefalo) e il III VENTRICOLO (diencefalo). 
La vescicola telencefalica subisce una crescita non omogenea ma differenziata: la base accresce pi velocemente nello spessore rispetto al resto della struttura. Dalla base originano i NUCLEI DELLA BASE mentre il resto formerà la corteccia cerebrale.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.