Skip to content

Muscolo tricipite della sura

MUSCOLO TRICIPITE DELLA SURA


È una voluminosa massa muscolare costituita da tre capi: due più superficiali, il capo mediale e il capo laterale, che insieme formano il MUSCOLO GASTROCNEMIO  e uno profondo, il MUSCOLO SOLEO. I due muscoli si uniscono distalmente in un lungo TENDINE CALCANEALE (o di Achille) che si inserisce sul calcagno. 
Il CAPO MEDIALE DEL GASTROCNEMIO origina dal condilo e dall’epicondilo mediale del femore; il CAPO LATERALE origina dal condilo e dall’epicondilo laterale. I due capi si uniscono e si portano verso il basso per continuare poi con un ampia aponeurosi che continua con il tendine calcaneale. 
Il MUSCOLO SOLEO origina dalla faccia posteriore della testa della fibula e dalla linea del muscolo soleo sulla faccia posteriore della tibia. È un muscolo largo e appiattito che scende verso il basso, profondamente al gastrocnemio. Continua poi con un ampia aponeurosi che si unisce a quella del gastrocnemio per formare il tendine calcaneale. Il tendine raggiunge il piede e si inserisce sulla tuberosità del calcagno.

Azione: determina la flessione plantare del piede e la sua supinazione. È anche un importante muscolo per il mantenimento della postura, nella deambulazione, nella corsa e nel salto.

Tratto da I MUSCOLI DELLE GAMBE di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.