Skip to content

Forma e struttura delle ossa del carpo

FORMA E STRUTTURA DELLE OSSA DEL CARPO


Le ossa del carpo, con eccezione del pisiforme che è quasi sferico, hanno una forma di parallelepipedo in cui si possono distinguere sei facce: le facce palmari e dorsali sono rugose per l’inserzione di legamenti e muscoli; le altre facce sono ricoperte da cartilagine ialina per le articolazioni reciproche. Le facce laterali e mediali delle ossa poste sui margini del carpo sono lisce ma non sono rivestite da cartilagine.
Lo scafoide e il trapezio presentano sulla loro faccia palmare 2 tubercoli che permettono l’inserzione rispettivamente di alcuni legamenti e del retinacolo dei muscoli flessori. Sulla faccia palmare dell’uncinato si trova un processo chiamato UNCINO che permette l’inserzione mediale del retinacolo dei muscoli flessori.

Nell’insieme il carpo è un complesso osseo di forma quadrangolare, più ristretto prossimalmente in cui si articola con le ossa dell’avambraccio. Il suo margine distale è frastagliato e si articola con le ossa metacarpali La faccia dorsale è leggermente convessa, quella ventrale è concava perché il margine laterale si solleva nei tubercoli dello scafoide e del trapezio, il margine mediale nell’osso pisiforme e nell’uncino dell’uncinato. Su questi margini si fissa il retinacolo dei muscoli flessori che forma così il TUNNEL CARPALE sulla faccia palmare della mano.

Tratto da OSSA E ARTICOLAZIONI DEL BRACCIO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.