Skip to content

Muscoli laterali del collo

MUSCOLI LATERALI DEL COLLO


MUSCOLO PLATISMA
È un ampia lamina muscolare contenuta nello spessore dello strato sottocutaneo, superficialmente alla fascia cervicale superficiale. Origina dalla cute della parte superiore del torace e della spalla; si porta verso l’alto percorrendo la parete laterale del collo e si inserisce sulla cute a livello dell’arco mandibolare. È innervato dal nervo facciale
Azione: è innervato dal nervo facciale e la con sua contrazione stira e corruga la cute del collo e abbassa la mandibola.

MUSCOLO STERNOCLEIDOMASTOIDEO
È un robusto muscolo bicipite situato nella parte anterolaterale del collo. Origina con un capo dal manubrio dello sterno e con un altro dalla faccia superiore della clavicola. I due capi si uniscono formando un robusto muscolo che si porta verso l’alto per inserirsi nel processo mastoideo del temporale e sulla linea nucale superiore. È rivestito dalla fascia cervicale superficiale e si trova superficialmente al fascio vascolonervoso del collo.
È innervato dal nervo accessorio e dal 1° e 2° nervo spinale cervicale.

Azione: flette la testa dal lato della contrazione e la ruota dal lato opposto; la contrazione bilaterale estende la testa. Se prende punto fisso sulla testa eleva il torace, agendo come muscolo inspiratorio.

Tratto da I MUSCOLI DEL COLLO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.