Skip to content

Ipofisi

IPOFISI


è una piccola ghiandola di pochi mm di diametro a forma di nocciola leggermente allungata in senso antero-posteriore. è accolta nella “sella turcica” dell'osso sfenoide
Si trova all'interno della cavità cranica e attraverso un peduncolo è appesa alla parte inferiore del cervello. Questa parte che fa parte del diencefalo prende il nome di “ipotalamo”. L'ipotalamo è connesso all'ipofisi attraverso questo peduncolo nel quale passano delle fibre ed è per questo che si parla di asse ipotalamo-ipofisario. 
Questa ghiandola produce un numero discreto di ormoni tramite i quali controlla vari distretti dell'organismo ma anche altre ghiandole endocrine.
E’ composta da due porzioni:
1- la parte anteriore o lobo anteriore o adenoipofisi: costituita da tessuto ghiandolare epiteliale endocrino. Ghiandola endocrina tipica ha un colore rossastro e rappresenta 2/3 dell'organo. A livello embrionale si forma staccandosi dall'intestino primitivo, nella parte alta della faringe da un'invaginazione che sale verso l'alto.
2- La parte posteriore o lobo posteriore o neuroipofisi: è costituita da fasci di fibre nervose che scendono dall'ipotalamo quindi è di derivazione nervosa, bianco-giallognola.
Spesso è presente nella parte intermedia posta tra i due lobi prova che le due parti si sono originate separatamente e poi si sono fuse. Le differenze sono sia embrionali che istologiche con diversa attività funzionale anche se entrambe liberano ormoni nel sangue.

Tratto da IL SISTEMA ENDOCRINO di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.