Weigl's Test
WEIGL'S TEST
Questo test misura l’abilità di cogliere somiglianze sopra ordinate fra stimoli diversi. Viene considerato un test di pensiero categoriale. Il materiale del test è costituito da 12 stimoli in legno classificabili per:
- 1. forma (4 cerchi, 4 quadrati, 4 triangoli);
- 2. colore (3 verdi, 3 gialli, 3 blu, 3 rossi);
- 3. seme ( 4 con i quadri, 4 con i cuori, 4 con le picche);
- 4. spessore (4 stimoli sono spessi4 mm, 4 sono spessi 8 mm, 4 sono spessi 12 mm);
- 5. dimensione (un quadrato , un triangolo e un cerchio hanno rispettivamente lato, diametro e cateto di 30 mm, le dimensioni delle altre tre categorie possibili sono 60, 90 e 120 mm).
Procedura di somministrazione: il test può essere svolto secondo 2 modalità (attiva e passiva). Secondo la prima il soggetto deve svolgere il compito richiesto, seguendo la seconda, il compito è svolto dall’esaminatore ed il soggetto deve soltanto esplicitare il criterio applicato. Non esiste prova preliminare.
Prima modalità: l’esaminatore indicando i 12 pezzetti di legno fa notare che, nonostante siano diversi, possono essere raggruppati in modo che tutti i componenti di ogni gruppo abbiano una caratteristica in comune e invita il soggetto a farlo. Il tempo massimo concesso per ogni raggruppamento è di 3 minuti. Se il soggetto raggruppa correttamente i pezzetti di legno secondo uno dei criteri stabiliti, l’esaminatore li ripropone in ordine casuale invitando a compiere un altro raggruppamento finchè tutte le soluzioni non sono state trovate. Se il soggetto non intuisce alcun raggruppamento o non riesce a trovarne altri oltre a quelli già colti, si passa alla seconda modalità.
Seconda modalità: in questa è l’esaminatore che forma i raggruppamenti mancanti ed invita il soggetto ad indicare a parole o a gesti il criterio seguito nel raggruppamento. Il tempo massimo è di 1 minuto per raggruppamento. L’esaminatore annota i punteggi nell’apposita griglia di correzione. Punteggio: 3 punti se la classificazione operata dal soggetto è corretta; 1 punti se è corretta l’interpretazione del raggruppamento operato dall’esaminatore. Range complessivo: 0 - 15.
Continua a leggere:
- Successivo: Trail Making Test
- Precedente: Digit Span
Dettagli appunto:
- Autore: Stefania Corrai
- Università: Università degli Studi di Sassari
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Fisioterapia
- Esame: Neuropsicologia
- Docente: Agnetti
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
- Language and Cognition
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il disfarsi del linguaggio. Jakobson e le nuove ricerche sulle patologie
- Sistema Mirror e Sviluppo del Linguaggio
- Oltre Babele. Aspetti cognitivi, linguistici ed emotivi del bilinguismo
- Valutazione del carico assistenziale del caregiver in relazione all’alterata cura di sé e deficit della comunicazione in pazienti affetti da afasia assistiti in regime domiciliare
- Peter Eisenman e il Linguaggio della Forma. Verso una teoria aperta per la definizione di una nuova metodologia progettuale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.