Skip to content

Somministrazione del calore: mezzi solidi

SOMMINISTRAZIONE DEL CALORE: MEZZI SOLIDI


Alcuni di questi fanno ormai parte della storia della medicina, in ogni modo vanno conosciuti perché parte importante della cultura popolare ed anche perchè provvisti di capacità terapeutiche anche se sono ottenuti con mezzi rudimentali; ricordiamo il mattone caldo, la borsa d'acqua calda e l'uso della sabbia riscaldata (psammatoterapia), e la fango terapia quest'ultima d’utilizzazione ancora diffusa nei paesi mediterranei. 

Termoforo 
d’utilizzo ancora attuale è costituito da una resistenza elettrica flessibile foderata di materiale isolante ed avvolta da altro tessuto buon conduttore di calore, l'applicazione dura da 30 minuti a due ore; attenzione nella sua applicazione a pazienti con disturbi della sensibilità (siringomielia, tabe). 

Fangoterapia: l’applicazione d’argille calde è di largo impiego, specialmente presso le stazioni termali, dove sono usati fanghi maturati con acque termali naturalmente calde (salsoiodiche, salsobromoiodiche, solfate, sulfuree ecc).  Così all’azione termica propria dell’impacco caldo si unisce l’effetto medicamentoso dell’acqua termale: si attua quindi non una semplice termoterapia ma una chemiotermoterapia.

Tratto da CALORE E TERMOTERAPIA di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.