Skip to content

Paziente oncologico anziano: stato cognitivo

PAZIENTE ONCOLOGICO: STATO COGNITIVO


MMSE: mini mental state examinationper la valutazione dello stato cognitivo
E' un test di rapida esecuzione ampiamente standardizzato in cui sono valutate tutte le funzioni mentali che possono essere compromesse nei quadri clinici a carattere confusionale più frequenti nel paziente oncologico.
Il MMSE indaga 7 aree: orientamento nel tempo, orientamento nello spazio, memoria, attenzione, calcolo, linguaggio, capacità prassiche e consta di 30 prove.
La somministrazione del test deve essere fatta da un operatore sanitario (medico o infermiere) e richiede circa 10 minuti. Il punteggio totale ottenuto dalla somma aritmetica dei punteggi per ogni singola prova, è compreso tra un minimo di 0 ed un massimo di 30 punti. Ai fini della diagnosi di disturbi dell’efficienza intellettiva, si considerano un punteggio 18 per una compromissione grave delle abilità cognitive, ed un punteggio compreso tra 18-23 per una compromissione da lieve a moderata.

Geriatric Depression Scale (GDS)
La scala è stata costruita sulla base di 100 domande selezionate per caratterizzare la depressione nell’anziano da cui ne sono state scelte 30 maggiormente correlate al punteggio totale.E’ di semplice somministrazione: a ogni item le risposte possibili sono  SI\NO.Le dimensioni valutate includono:sintomi cognitivi,motivazione,orientamento al passato e al futuro,immagine di sé,perdita,agitazione,tratti ossessivi,umore.

Tratto da LA RIABILITAZIONE ONCOLOGICA di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.