Skip to content

Paziente oncologico anziano: stato di nutrizione

PAZIENTE ONCOLOGICO ANZIANO: STATO DI NUTRIZIONE


Un inadeguato stato nutrizionale è una condizione frequente dopo i 70 anni di età.
Lo stato cognitivo alterato,disordini psichiatrici maggiori possono determinare una modificazione nella qualità e nella quantità dell'apporto alimentare. Inoltre si possono verificare delle situazioni che influenzano negativamente l'introito alimentare e l'assorbimento intestinale: gastrite atrofica, rallentamento dello svuotamento gastrico, atrofia e fibrosi del pancreas con difficoltà processi digestivi. Inoltre nel paziente anziano lo sviluppo di anoressia, determinato da alterazioni del gusto e dell'olfatto, dalla depressione o da altri disordini neurologici è un'altra causa che compromette lo stato nutrizionale.

Nel paziente anziano si verifica una perdita di massa muscolare e di associata forza e funzionalità che prende il nome di sarcopenia. Con l'invecchiamento si verificano le modificazioni della composizione corporea: diminuzione massa magra,aumento massa grassa, diminuzione acqua corporea, perdita massa muscolare, perdita di azoto, calcio e contenuto minerale osseo. Dopo i 75 anni si comincia ad evidenziare una perdita di peso. Tra le cause della sarcopenia: inattività fisica e stile di vita sedentario, ridotti livelli di ormoni, diminuzione sintesi proteine, processi neurodegenerativi.

Nel paziente neoplastico tale condizione di malnutrizione può essere aggravata dalle modificazioni metaboliche indotte dal tumore e dalle tossicità associate ai trattamenti. In particolare lo stato infiammatorio cronico associato al tumore , e caratterizzato dalla produzione di citochine infiammatorie, induce una serie di modificazioni del metabolismo energetico e die singoli nutrienti (proteine, lipidi, glucidi) che portano allo sviluppo della cosidetta cachessia neoplastica.
 Questa è definita come la perdita di peso maggiore o uguale al 5% nell'arco degli ultimi sei mesi. Tale perdita di peso si associa ad una serie di segni e sintomi quali riduzione della massa muscolare con ridotta capacità funzionale, anoressia, anemia, immunodepressione.
 Inoltre gli effetti collaterali die trattamenti antineoplastici quali nausea, vomito, mucositi, diarrea, stipsi possono essere implicati nella patogenesi della malnutrizione del paziente oncologico anziano.

La valutazione dello stato nutrizionale deve considerare:lo stato nutrizionale prima della malattia, istotipo e sede della neoplasia, tossicità die trattamenti locali e sistemici.

Tratto da LA RIABILITAZIONE ONCOLOGICA di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.