Virus dell'epatite B: struttura
È un piccolo virus a DNA dotato di pericapside, con numerose peculiarità. Il genoma è piccolo, circolare, a DNA parzialmente a doppio filamento. Sebbene sia un virus a DNA, codifica per una retrotrascrittasi e si replica attraverso un intermedio a RNA.
Il virione, anche noto come particella di Dane, è insolitamente stabile, trattandosi di virus con pericapside, in quanto resiste a etere, pH basso, congelamento e riscaldamento moderato. Queste caratteriscono favoriscono la diffusione.
Il virione di HBV contiene una chinasi e una polimerasi con attività di retrotrascrittasi e di ribonucleasi H, così come una proteina P attaccata al genoma. Si osserva un capside icosaedrico formato dall'antigene del core dell'epatite B (HBcAg) e da un pericapside contenente tre forme dell'antigene glicoproteico di superficie dell'epatite B (HBsAg). L'antigene proteico dell'epatite B (HBeAg) e HBcAg condividono gran parte della struttura. Le particelle che contengono HBsAg vengono rilasciate nel siero delle persone infette e sono in sovrannumero rispetto ai virioni totali. Queste particelle possono essere sferiche o filamentose. Sono immunogene e sono state utilizzate per l'allestimento del primo vaccino commerciale contro HBV.
HBsAg comprende tre glicoproteine (L, M e S) codificate dallo stesso gene e da un unico trascritto, ma tradotte in proteine a partire da diversi codoni di inizio AUG. La S è contenuta nella M, la quale è compresa nella L. La S è quella più presente nelle particelle HBsAg. La L lega, in un senso, il virus ai recettori epatici e, nell'altro, il pericapside al capside. Le glicoproteine di HBsAg contengono il determinante gruppo-specifico (detto a) e i determinanti tipo-specifici di HBV (detti d o y e w o r). Dalle combinazioni di questi antigeni risultano otto sottotipi di HBV.
Continua a leggere:
- Successivo: Virus dell'epatite B: replicazione
- Precedente: Virus dell'epatite B
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Volpe
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Microbiologia Medica
Altri appunti correlati:
- Microbiologia clinica
- Microbiologia
- Genetica e microbiologia
- Biologia dei microrganismi
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Batteriofagi: antibatterici naturali per contrastare la multifarmaco resistenza
- Cottura Sous Vide: effetto combinato del tempo e della temperatura sulla qualità chimico-fisica e microbiologica di tranci di salmone (Oncorhynchus keta)
- Studio dell’evoluzione di Listeria monocytogenes in prodotti di gastronomia mediante Microbial Challenge Test
- Studio dell’interazione di batteri purpurei non sulfurei fotosintetici con Cadmio e Tellurio per la sintesi di nanoparticelle o Quantum Dots
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.