Virus Herpes Simplex: sindromi cliniche
HSV-1 e HSV-2 sono responsabili di sindromi infettive con sintomatologia dolorosa, ma a prognosi benigna, e di malattia ricorrente. In genere si osserva una vescicola trasparente su base eritematosa che si trasforma in pustole e poi in ulcere, che infine si ricoprono di croste. Tuttavia, entrambi i virus possono essere causa di malattie gravi e di morte se infettano l'occhio o il cervello e se danno infezioni disseminate in paziente immunocompromessi o in neonati.
L'herpes orale puó essere causato da HSV-1 o HSV-2. Le lesioni cominciano come vescicole chiare che si trasformano rapidamente in ulcere. Queste aree biancastre possono essere distribuite intorno alla bocca fino a coinvolgere il palato, la faringe, le gengive, la mucosa buccale e la lingua. Le lesioni solitamente si verificano agli angoli della bocca. Le infezioni erpetiche facciali ricorrenti sono di solito attivate a partire dai gangli del trigemino. Gli episodi ricorrenti sono meno gravi per la presenza di cellule di memoria e anticorpi in circolo.
La faringite erpetica sta diventando una diagnosi diffusa tra i giovani adulti con ulcere alla gola causata da infezioni virali.
La cheratite erpetica è quasi sempre limitata a un solo occhio. Può causare cicatrici permanenti, danno corneale e cecità.
Il patereccio erpetico è un'infezione delle dita e l'herpes del gladiatore è un'infezione del corpo. Il primo si osserva spesso negli operatori sanitari a contatto con paziente infetti da HSV, in bambini che si succhiano il pollice e in persone con infezioni genitali da HSV. Il secondo spesso si contrae durante la lotta (wrestling, rugby).
L'eczema erpetico viene contratto da bambini con eczema.
L'herpes genitale è di solito causato da HSV-2. Negli uomini le lesioni si sviluppano sul glande o sull'asta del pene. Nelle donne le lesioni possono riscontrarsi nella vulva, nella vagina, nella cervice, nell'area perianale o all'interno della coscia. L'infezione può essere accompagnata da febbre, malessere e mialgia, sintomi associati alla temporanea viremia.
L'encefalite erpetica è in genere causata da HSV-1. Le lesioni si limitano di solito a un solo lobo temporale. Virus e immunopatologia causano la distruzione del lobo e la comparsa di eritrociti nel LCS, attacchi epilettici, anomalie neurologiche.
L'infezione da HSV nei neonati è una malattia devastante e spesso fatale causata di solito da HSV-2. Può essere contratta per via perinatale oppure il virus può essere acquisito dai familiari o dal personale sanitario dopo il parto. Dato che la risposta immunitaria cellulo-mediata non è ancora stata sviluppata nel neonato, l'HSV diffonde al fegato, al polmone, al SNC, provocando morte, ritardo mentale o deficit neurologici, anche dopo trattamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Virus Herpes Simplex: diagnosi di laboratorio
- Precedente: Virus Herpes Simplex: epidemiologia
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Volpe
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Microbiologia Medica
Altri appunti correlati:
- Microbiologia clinica
- Microbiologia
- Genetica e microbiologia
- Biologia dei microrganismi
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Batteriofagi: antibatterici naturali per contrastare la multifarmaco resistenza
- Cottura Sous Vide: effetto combinato del tempo e della temperatura sulla qualità chimico-fisica e microbiologica di tranci di salmone (Oncorhynchus keta)
- Studio dell’evoluzione di Listeria monocytogenes in prodotti di gastronomia mediante Microbial Challenge Test
- Studio dell’interazione di batteri purpurei non sulfurei fotosintetici con Cadmio e Tellurio per la sintesi di nanoparticelle o Quantum Dots
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.