Sintesi del peptidoglicano
Avviene in cinque fasi. Inizialmente, all'interno della cellula, la glucosamina viene convertita in acido N-acetilmuramico e quindi attivata per via energetica da una reazione con UTP e produzione di UDP-acido N-acetilmuramico. Nella seconda tappa, in una serie di fasi enzimatiche, viene assemblato il precursore UDP-acido N-acetilmuramico-pentapeptide. Nella terza tappa, quest'ultimo viene legato al bactoprenolo nella membrana citoplasmatica attraverso un legame pirofosfato, con rilascio di UMP. Viene quindi aggiunta N-acetilglucosamina per formare l'elemento disaccaridico di base. Alcuni batteri aggiungono una pentaglicina o un'altra catena all'aa diaminico nella terza posizione della catena peptidica per allungare i legami crociati. Nella quarta tappa, il bactoprenolo effettua la traslocazione del precursore verso l'esterno della cellula. Il disaccaride N-acetilglucosamina-N-acetilmuramico viene quindi attaccato a una catena di peptidoglicano, utilizzando il legame pirofostato esistente tra sé e il bactoprenolo come energia per la transglicosilasi coinvolta. Il pirofosfo-bactoprenolo viene riconvertito in fosfobactoprenolo e quindi riciclato. La bacitracina blocca tale riciclo. Nella quinta tappa, fuori dalla cellula, ma vicino alla superficie, le catene peptidiche delle catene di glicano adiacenti sono reticolate l'una con l'altra da uno scambio di legame peptidico tra l'ammina libera dell'aa in terza posizione del pentapeptide o il dominio N-terminale della pentaglicina, e la D-alanina in quarta posizione dell'altra catena peptidica, con rilascio della D-alanina terminale.
La reazione di reticolazione è catalizzata dalla transpeptidasi legate alla membrana. Le carbossipeptidasi sono enzimi affini ed eliminano la D-alanina terminale per limitare l'estensione della reticolazione. Transpeptidasi e carbossipeptidasi sono dette PBP.
Continua a leggere:
- Successivo: Acido teicoico
- Precedente: Peptidoglicano
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Volpe
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Microbiologia Medica
Altri appunti correlati:
- Microbiologia clinica
- Microbiologia
- Genetica e microbiologia
- Biologia dei microrganismi
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Batteriofagi: antibatterici naturali per contrastare la multifarmaco resistenza
- Cottura Sous Vide: effetto combinato del tempo e della temperatura sulla qualità chimico-fisica e microbiologica di tranci di salmone (Oncorhynchus keta)
- Studio dell’evoluzione di Listeria monocytogenes in prodotti di gastronomia mediante Microbial Challenge Test
- Studio dell’interazione di batteri purpurei non sulfurei fotosintetici con Cadmio e Tellurio per la sintesi di nanoparticelle o Quantum Dots
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.