Skip to content

Meccanismi dell’atomizzazione



L’atomizzazione relativamente facile di idruri gassosi in tubi di quarzo riscaldati e l’aumento in sensibilità con l’aumento della temperatura, aveva condotto alla conclusione che l’atomizzazione degli idruri è una semplice dissociazione termica. Comunque, sulla base di una serie di osservazioni più recenti, è stato dimostrato che la dissociazione termica non è il solo meccanismo di atomizzazione degli idruri.
Dedina e Rubeska hanno studiato l’atomizzazione di H2Se in una fiamma fredda ossigeno-idrogeno che bruciava in un tubo di quarzo non riscaldato. Hanno concluso che l’atomizzazione è causata da radicali liberi (OH e H) che vengono prodotti nella prima zona di reazione della fiamma. La concentrazione di radicali H è diversi ordini di grandezza più grande di quella dei radicali OH. Perciò, la maggior parte dell’atomizzazione probabilmente avviene passando per un meccanismo in due passi con la predominanza di radicali H:
H2Se + H∙ → HSe∙ + H2
HSe∙ + ∙H → Se + H2
Corrispondentemente, sono anche possibili reazioni con radicali OH, ma a causa della loro bassa concentrazione queste reazioni sono trascurabili. Comunque, bisogna tenere in conto anche la ricombinazione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.