Gas refrigeranti
I fluidi frigorigeni considerati sono fluidi naturali. La nomenclatura ASHRAE assegna a tali prodotti inorganici utilizzabili come fluidi frigorigeni la serie R-700.
R717
L’ammoniaca ha ottime proprietà fisiche, quali bassa temperatura di congelamento (-77°C), bassa temperatura di saturazione a pressione ambiente (-33°C). In compenso è tossica, anche se solo ad alte concentrazioni (8 volte maggiori delle soglie alle quali viene avvertita dagli esseri umani), ed è incompatibile col rame, richiedendo motori elettrici separati dal compressore. Il suo utilizzo per le caratteristiche di tossicità sono riservate ad applicazioni industriali.
R744
Lo studio di macchine adoperanti l’anidride carbonica come fluido refrigerante è iniziata concretamente dal 1990. I pregi maggiori di tale gas sono il basso costo e l’atossicità. Di contro le caratteristiche fisiche (temperatura critica 31,1°C) rendono necessarie soluzioni non convenzionali come cicli transcritici (ove la pressione di condensazione è maggiore della pressione critica) e cicli in cascata, ove la CO2 evolve nel lato a bassa temperatura.
Continua a leggere:
- Successivo: Calcoli espletati dal software
- Precedente: Strumenti di calcolo
Dettagli appunto:
- Università: Politecnico di Torino
- Facoltà: Ingegneria
- Corso: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
- Esame: Tecniche del freddo e criogenia
- Docente: Silvi
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Studio della correlazione tra raggi cosmici ed altri parametri atmosferici mediante l’utilizzo di reti neurali
- Analisi termica di leghe di magnesio ZE41A utilizzate in ambito aeronautico
- Prodotti Gastronomici Surgelati
- Static Calibration of a Force sensor based on Fiber Bragg Technology
- Termografia e termologia per la verifica dell'emissività di murature e murature intonacate nell'edilizia storica di palazzo Tassoni
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.