user innovation
la tradizionale “manufacturer-centered view” è caratterizzata dal fatto che i produttori sono coloro che sviluppano le innovazioni all’interno dell’impresa e proteggono le loro innovazioni come proprietà intellettuale. nella nuova impostazione “user-centered”, invece, gli utilizzatori sono coloro che sviluppano alcuni o tutti i prodotti nuovi, sia prodotti fisici che informazioni, essendo essi stessi il principale gruppo di consumatori dei prodotti realizzati; tali innovazioni sono generalmente libere e aumentano il benessere sociale. da queste due impostazioni aziendali deriva la differenza principale tra user innovation e manufacturer innovation: la prima è sviluppata con l’obiettivo di avere benefici dall’utilizzo della stessa, mentre chi sviluppa la seconda si aspetta dei benefici dalla vendita della stessa.
il fattore che genera “user innovations” è il bisogno avvertito da alcuni tipi di consumatori, i cd lead users, che per primi sentono l’esigenza di nuovi prodotti: essi sono incentivati a rivelare l’innovazione, sia perché sono i principali utilizzatori della stessa e quindi attraverso essa soddisfano i loro bisogni, sia perché non possedendo forme di protezione possono trarre alcuni benefici solo se sono i primi a rivelare l’innovazione.
Continua a leggere:
- Successivo: la globalizzazione dell’innovazione
- Precedente: innovazione aperta
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maria Caldiero
[Visita la sua tesi: "Il cosiddetto ''obbligo di repechage'' nei licenziamenti individuali per ragioni economico-produttive"]
- Università: Università degli Studi di Siena
- Facoltà: Economia
- Esame: Politica Economica dell'innovazione
- Docente: Maria Alessandra Rossi
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Organizzazione aziendale
- Gestione della qualità
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I rapporti tra disciplina antitrust e tutela della proprietà intellettuale: il caso Pfizer
- La tutela della proprietà intellettuale come incentivo all'innovazione
- Spin off e trasferimento tecnologico: l'università si fa impresa.
- Il valore strategico dei processi di innovazione aperta per le PMI italiane. La valutazione delle performance nel settore dell’arredamento
- Finanziare l'imprenditorialità in Europa: il Venture capital come motore di crescita ed innovazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.