Skip to content

Fasi del processo civile italiano


Salvo casi eccezionali, il processo civile è un processo di parte, un c. d. processo dispositivo (anche detto principio della domanda): EX ART. 2907.1 C. C., «alla tutela giurisdizionale dei diritti provvede l’autorità giudiziaria su domanda di parte». Ciò significa che il soggetto che si afferma titolare di un diritto soggettivo (vs soggetto titolare del diritto, quale sottigliezza terminologica che chiarifica che sarà solo il giudice a dire che si tratta veramente del soggetto titolare del diritto) propone, ad un giudice funzionario dello Stato, una domanda di condanna nei confronti di un certo soggetto, quando ritenga che il suo diritto sia stato leso da tale controparte; pertanto, l’attore, al fine di addivenire ad una soluzione della controversia tra sé medesimo ed il convenuto in giudizio, affida al giudice la decisione della controversia.
Dal canto suo, il giudice dovrà accertare come si sono effettivamente verificati i fatti (addotti a propria difesa sia dall’attore, sia dal convenuto) e, dopo averli ricostruiti, applicare ad essi la corretta norma giuridica, emanando una sentenza.
A rigore di logica, quindi, le fasi del processo civile individuate dal CPC e, più in generale, le fasi di qualunque tipo di processo sono le seguenti:
1. FASE INTRODUTTIVA, in cui sono individuate le parti e la domanda è proposta al giudice;
2. FASE DI ISTRUZIONE DELLA CAUSA, suddivisa a sua volta nella c.d. FASE DI TRATTAZIONE, in cui sono individuate le questioni controverse di fatto e di diritto, e nell’eventuale c. d. FASE DI ISTRUZIONE PROBATORIA, in cui sono eventualmente assunti i mezzi di prova (=Elementi dati al giudice, affinché possa formare il proprio convincimento. Tipico mezzo di prova è la prova testimoniale).
3. FASE DECISORIA, in cui la causa è decisa.

Tratto da DIRITTO PROCESSUALE CIVILE di Luisa Agliassa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.