Applicare il modello concorrenziale. Il benessere del Consumatore
Data la difficoltà di misurare il benessere del consumatore attraverso funzione di utilità, lo misuriamo in termini di unità monetarie.
Misurare il benessere del consumatore utilizzando la curva di domanda.
Il benessere che il consumatore ricava da un bene è la differenza tra il beneficio che egli trae dal consumo di tale bene e ciò che egli ha pagato per acquistarlo.
La disponibilità marginale a pagare. Per elaborare una misura del benessere basata sulla curva di domanda, dobbiamo sapere quali informazioni contenga tale curva. Essa riflette la disponibilità marginale del consumatore a pagare, ossia la somma massima che un consumatore spenderà per un'unità aggiuntiva. La disponibilità marginale del consumatore a pagare è il valore marginale che il consumatore attribuisce all'ultima unità di prodotto.
Il surplus del consumatore. La differenza in termini monetari tra ciò che il consumatore è disposto a pagare per la quantità del bene acquistato e ciò che il bene effettivamente costa è chiamata surplus del consumatore CS (consumer surplus). IL surplus del consumatore è una misura in termini monetari della soddisfazione aggiuntiva che il consumatore trae dalla transazione dopo avervi sottratto il prezzo.
Il surplus del consumatore di un individuo è l'area compresa tra la curva di domanda e il prezzo di mercato sino alla quantità acquistato dal consumatore.
Il surplus del consumatore relativo al mercato corrisponde all'area compresa tra la curva di domanda di mercato e il prezzo di mercato sino alla quantità acquistata dai consumatori.
Riepilogando, il surplus del consumatore è una misura pratica e conveniente del benessere del consumatore. L'utilizzo del surplus del consumatore nell'analisi del benessere dei consumatori ci offre 2 vantaggi rispetto all'impiego dell'utilità:
Il surplus del consumatore relativo a vari individui denominato in unità monetarie può essere facilmente confrontato o combinato (le utilità non possono essere confrontate o combinate)
La misurazione del surplus del consumatore è relativamente semplice (per calcolare il surplus del consumatore basta misurare l'area sottostante la curva di domanda. (è difficile invece ottenere una misura significativa dell'utilità).
Continua a leggere:
- Successivo: Gli effetti di una variazione di prezzo sul surplus del consumatore
- Precedente: L'equilibrio concorrenziale di lungo periodo
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Titolo del libro: Microeconomia
- Autore del libro: Perloff Jeffrey M.
- Editore: Apogeo
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Analisi e dimensione economica del turismo
- Microeconomia
- Linguaggi del Cinema
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
- La Soddisfazione del Cliente - Consumer Behavior
- Customer Relationship Management (CRM)
- Le Politiche di Yeld Management nel Settore Turistico
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.