Skip to content

PIANO DAWES

PIANO DAWES


interventi, riforme sul sistema monetario tedesco e nuovo calendario sul pagamento delle riparazioni.
1. Riparazioni;  modificate le scadenze, bisogna pagare ogni anno sempre un po’ di più (rate crescenti) per cinque anni, poi si vedrà in base all’andamento dell’economia tedesca. Nessun riferimento alla cifra totale.
2. Riforme economiche in Germania;  interventi su politica monetaria: viene introdotto un nuovo marco e viene attuata una riforma della Banca Centrale Tedesca (Reichbank) a cui viene imposta una politica deflazionistica, di contenimento dell’inflazione;  contenere la domanda di moneta (per emetterne meno) e aumentare il tasso di sconto; ciò richiama in Germania capitali americani, perché ci sono più interessi sui prestiti.

Nel 1924 ha luogo a Londra una conferenza per l’attuazione del piano Dawes. Presero parte il laburista Mc Donald, il nuovo governo francese, guidato da Herriot del Cartel de Gauche vincente su Poincaré. Herriot vuole creare un fronte amico con la Gb, ma fallì e dovette accettare di liberare la Ruhr nel giro di un anno, perdendo così l’ultimo strumento di pressione e venendo insultato! Ma almeno ottiene il protocollo di Ginevra;  arbitrato (obbligo di ricorso all’arbitrato per la risoluzione di controversie: se non ricorri all’arbitrato di uno stato terzo allora sei un aggressore!) –sicurezza (1- abolire il principio di unanimità, in caso di crisi e violazioni si può votare a maggioranza di 2/3, viene meno il diritto di veto; 2- decisioni della Società delle Nazioni vincolanti) –disarmo (politica di disarmo generalizzato).
Il protocollo di Ginevra fallisce perché Mc Donald fallisce e viene sconfitto dal conservatore Baldwin che negò la validità del protocollo firmato dal predecessore.

Tratto da STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI di Alice Lavinia Oppizzi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.