MARKETING DEL TERZO SETTORE
Marketing del Terzo Settore
Il marketing ha per obiettivo la gestione efficace ed efficiente degli scambi e pone l’accento sui bisogni del mercato-obiettivo: si ricerca così di apportare miglioramenti nella qualità del prodotto per un maggiore soddisfacimento dei fruitori. Il marketing delle imprese for profit si differenzia da quello delle organizzazioni no profit: innanzitutto, le PO tendono a vendere prodotti tangibili, mentre le NPO adottano strategie di mercato adatte all’offerta di prodotti/servizi caratterizzati dall’elemento dell’intangibilità, e solitamente si tende a non dare eccessiva importanza alle modalità di presentazione dei servizi offerti. La scarsa professionalità delle NPO è spesso da attribuire alla mancanza di fondi e a una scarsa comunicazione: le risorse devono essere impiegata in modo strumentale all’obiettivo prefissato, minimizzando gli oneri previsti e ottimizzando il livello di qualità. Elementi basilari del marketing sono: -attirare risorse sia economiche che di personale;- stimolare collaboratori per realizzare servizi di qualità; -individuare nuove aree di bisogno, avendo attenzione ai bisogni del territorio. Si deve assolutamente evitare di dare rappresentazioni negative dell’organizzazione nella sua immagine complessiva e nei singoli interventi operativi. Per garantire una gestione efficiente ed efficace dell’organizzazione risulta necessario l’avviamento di un controllo di gestione costante sugli obiettivi dell’impresa, determinandone a priori i tempi di realizzazione e sempre supervisionando la qualità e la quantità dei servizi offerti.
Continua a leggere:
- Successivo: COOPERATIVE SOCIALI
- Precedente: IMPRENDITORIALITA’
Dettagli appunto:
-
Autore:
Andrea Balla
[Visita la sua tesi: "Analisi delle principali tecnologie applicate al settore automotive"]
[Visita la sua tesi: "I Diritti Particolari del Socio nella Nuova S.R.L."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Prof. Lazzarini
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei Processi Economici
- I concetti chiave dell'economia del turismo
- Il rapporto previdenziale e le trasformazioni del diritto della sicurezza sociale
- Geografia
- Saggio sul festival Mediterranea di Genova
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Network strategies: modelli di aggregazione della cooperazione sociale nel quadro delle nuove politiche di welfare. Analisi comparata di due modelli regionali
- Analisi delle motivazioni dei volontari della Croce d'Oro di Prato in relazione alle tematiche della Religione Civile
- Responsabilità sociale e Rendicontazione. Le cooperative sociali alla luce della Riforma del Terzo Settore.
- Chronic Care Model. ''Home Health Care''
- Tutela ambientale e gestione collettiva: l’esempio delle Foreste Modello
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.