SELEZIONE E FORMAZIONE
Selezione e Formazione
L’acquisizione di una sempre più elevata competenza relazionale da parte degli operatori è lo strumento fondamentale che le organizzazioni di volontariato devono affrontare affinché il loro operato possa essere realmente efficace, dato che è oramai convinzione diffusa che le competenze relazionali degli addetti debba essere sorretta da un’adeguata e costante formazione, in aggiunta alle motivazioni personal di ognuno che ne determinano l’impegno e l’investimento personale. I volontari e le organizzazioni operano secondo criteri di professionalità, acquisiti in seguito a una preparazione e a una formazione specialistiche, messe poi al servizio della collettività con interventi qualificati e mirati. Nessuna organizzazione può prescindere dall’attuare una seppur minima selezione di chi si presenta come candidato: no è difatti possibile accettare chiunque semplicemente sulla base della disponibilità di tempo e della buona volontà; per il bene degli utenti, dei volontari e dell’organizzazione stessa sono necessari meccanismi di selezione che consentano di verificare la coerenza tra i fini dell’organizzazione e le caratteristiche e attitudini delle persone. È quindi necessario che già nei messaggi di sensibilizzazione finalizzati alla ricerca di nuovi volontari si evidenzino chiaramente le competenze che si richiedono, cosicché chi non le possiede eviti di presentarsi. La formazione non è un impegno per i soli nuovi volontari, ma consiste in un percorso permanente di apprendimento per tutti gli operatori. Questi aspetti sono rilevanti per il fatto che la credibilità e il prestigio dell’azione gratuita si giocano fondamentalmente sulla base dell’eccellenza delle prestazioni e del modo di erogarle: in una sola parola, sulla qualità, intesa come l’insieme delle proprietà del servizio svolto che permette dei soddisfare pienamente le esigenze dell’utenza.
Continua a leggere:
- Successivo: CAPITALE SOCIALE
- Precedente: BENI RELAZIONALI
Dettagli appunto:
-
Autore:
Andrea Balla
[Visita la sua tesi: "Analisi delle principali tecnologie applicate al settore automotive"]
[Visita la sua tesi: "I Diritti Particolari del Socio nella Nuova S.R.L."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Prof. Lazzarini
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei Processi Economici
- I concetti chiave dell'economia del turismo
- Il rapporto previdenziale e le trasformazioni del diritto della sicurezza sociale
- Geografia
- Saggio sul festival Mediterranea di Genova
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Network strategies: modelli di aggregazione della cooperazione sociale nel quadro delle nuove politiche di welfare. Analisi comparata di due modelli regionali
- Analisi delle motivazioni dei volontari della Croce d'Oro di Prato in relazione alle tematiche della Religione Civile
- Responsabilità sociale e Rendicontazione. Le cooperative sociali alla luce della Riforma del Terzo Settore.
- Chronic Care Model. ''Home Health Care''
- Tutela ambientale e gestione collettiva: l’esempio delle Foreste Modello
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.