L' esternalità all’interno dell’offerta turistica
le esternalità sono interazioni economiche, positive e negative, non regolate dal meccanismo di mercato, tra la produzione e il consumo di beni e servizi turistici, privati e pubblici, e l’ambiente fisico, economico e sociale della località turistica. Sono gli impatti che l’attività turistica produce, impatti che la produzione e il consumo di beni e servizi turistici, privati e pubblici, generano sull’ambiente fisico, economico e sociale. Si definisce esternalità ogni effetto di una variabile economica su un’altra variabile economica che non passa attraverso il meccanismo di mercato. Si ha un’esternalità del consumo quando un consumatore è interessato direttamente alla produzione o al consumo di un altro individuo; una esternalità della produzione invece si verifica quando le possibilità di produzione di un’impresa vengono influenzate dalle scelte di un’altra impresa o di un consumatore. La caratteristica essenziale delle esternalità è che esistono dei beni, ai quali i consumatori o i produttori sono in qualche modo interessati, ma che non sono scambiati sul mercato. Si verifica una esternalità della produzione qualora nell’argomento della funzione di produzione di un dato bene i entrino non solo i prezzi ma anche la quantità di altri beni prodotti. La conseguenza fondamentale del verificarsi di una esternalità è la presenza di una divergenza tra costi e prezzi privati e costi e prezzi pubblici relativi a una data attività.
Continua a leggere:
- Successivo: Le scorte nella produzione turistica
- Precedente: Servizi che compongono l’offerta turistica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
Altri appunti correlati:
- Economia Manageriale
- Cinema e Turismo
- Geografia dello sviluppo
- Ergonomia
- Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Blue economy e turismo: un approccio intersettoriale come strumento per la salvaguardia e lo sviluppo delle aree blu
- Linee guida per la valorizzazione turistica del territorio costiero compreso tra Trapani e Marsala
- Il Parco Vergiliano a Piedigrotta: strategie per uno sviluppo sostenibile
- Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: ambiente e territorio, uno sviluppo sostenibile
- Evoluzione del paesaggio e sostenibilità ambientale, il caso studio di una città turistica: Jesolo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.