La funzione della domanda turistica in termini di propensione
propensione a consumare turismo, decisione risultante dalle decisioni di allocazione della spesa complessiva da parte del consumatore turista. Una volta presa la decisione di partire, deciderà quale specifico prodotto turistico acquistare tra i molteplici che il mercato è in grado di offrire. L’individuo, innanzitutto, sceglie se destinare o meno una parte del proprio reddito e del proprio tempo libero al turismo, e successivamente valuterà le diverse offerte del mercato.
Continua a leggere:
- Successivo: Le variabili psico sociali dei potenziali turisti
- Precedente: Il processo decisionale di acquisto di un bene turistico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
Altri appunti correlati:
- Economia Manageriale
- Cinema e Turismo
- Geografia dello sviluppo
- Ergonomia
- Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Blue economy e turismo: un approccio intersettoriale come strumento per la salvaguardia e lo sviluppo delle aree blu
- Linee guida per la valorizzazione turistica del territorio costiero compreso tra Trapani e Marsala
- Il Parco Vergiliano a Piedigrotta: strategie per uno sviluppo sostenibile
- Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: ambiente e territorio, uno sviluppo sostenibile
- Evoluzione del paesaggio e sostenibilità ambientale, il caso studio di una città turistica: Jesolo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.