Differenze tra Turismo e altri settori economici
il consumatore turista è eterogeneo, come eterogeneo è il bene oggetto del consumo turistico: questo è un bene composito, formato da beni di mercato e beni non di mercato. Anche la domanda è un aggregato disomogeneo: da un punto di vista oggettivo, ci sono al suo interno rapporti di complementarità, di sostituibilità e di indipendenza, mentre da un punto di vista soggettivo ci troviamo di fronte a un experience good. Per questo è diverso dagli altri settori economici: non esiste il turista tipo (ma una molteplicità di soggetti), non esiste il bene turismo (ma una pluralità di beni turistici con caratteristiche differenti) e non esiste il mercato turistico (ma tanti mercati quanti sono le combinazioni tra domanda e offerta turistiche).
Continua a leggere:
- Successivo: Le caratteristiche di experience good e di search good
- Precedente: Definizione di arrivi turistici, presenze turistiche, permanenza media, tasso di occupazione dei posti
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
Altri appunti correlati:
- Economia Manageriale
- Cinema e Turismo
- Geografia dello sviluppo
- Ergonomia
- Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Blue economy e turismo: un approccio intersettoriale come strumento per la salvaguardia e lo sviluppo delle aree blu
- Linee guida per la valorizzazione turistica del territorio costiero compreso tra Trapani e Marsala
- Il Parco Vergiliano a Piedigrotta: strategie per uno sviluppo sostenibile
- Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: ambiente e territorio, uno sviluppo sostenibile
- Evoluzione del paesaggio e sostenibilità ambientale, il caso studio di una città turistica: Jesolo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.