Skip to content

Le ragioni contro la Turchia in Europa


TEORIA DELL’EURABIA: paura che da qui a pochi decenni la popolazione musulmana possa diventare stabilmente europea e assoggettare, da un punto di vista culturale e religioso, la popolazione europea (grazie alla sua forza demografica). Si sostiene che esiste un relativismo eccessivo nei confronti di chi propone la religione islamica; si accusa l’Europa di essere troppo passiva nei confronti dell’Islam e di non aver previsto ufficialmente di poter riconoscere le radici giudaico-cristiane dell’Europa.
→ può essere un discorso non politicamente corretto, ma se queste popolazioni non riescono a integrarsi in Europa, quali possono essere le conseguenze negative per tutta l’Unione se un intero Stato musulmano vi entra a far parte?

Da sempre la Turchia ha un rapporto privilegiato con l’Europa, anche se l’ingresso nell’UE ha molti aspetti difficili da valutare e diversi contro che devono necessariamente essere presi in considerazione → es: teoria dell’Eurabia.

CONTRO:
- popolazione estremamente numerosa, capace di destabilizzare l’assetto istituzionale dell’UE (soprattutto del Parlamento europeo);
- maggioranza islamica;
- difficoltà di integrazione nei confronti dei Paesi europei (visibile già con i Turchi residenti in Germania) → potrebbe costituire un pericolo a livello sociale.

→ EURABIA:
vi sarebbe una strategia di una identità euro-araba portata avanti dalla Francia per ottenere la “guida” di tale processo e contrapporsi, in questo modo, agli USA (risalente agli anni ’60).
Le peggiori previsioni vedono un futuro, per l’Europa, di sottomissione alla sharìa islamica → la cristianità sarà ridotta a uno stato di DIGNITUDINE: senso di arrendevolezza e accettazione nei confronti delle popolazioni islamiche → Cristiani ed Ebrei diventeranno minoranze represse in un mare di Islam.

Tratto da LA TURCHIA E L'EUROPA di Luca Porcella
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.