L’organizzazione scolastica
1. binario 1: soggetti dell’organizzazione: conoscenza della biografia degli allievi (dando voce alle famiglie, osservazione/registrazione dei bisogni, interessi, competenze) e conoscenza dell’ambiente sociale (notizie su topografia socioeconomica, antropologica, cultura del territorio)
2. binario 2: oggetti dell’organizzazione: conoscenza dei programmi (docenti devono avere piena padronanza dei contenuti programmatici) e conoscenza disciplinare (docenti devono possedere competenze disciplinari di carattere generale, specialistico e di procedure e strategie di programmazione, sperimentazione e valutazione)
3. binario 3: progetto educativo d’istituto (a partire dalla conoscenza di soggettie ogg, i docenti di ogni plesso sono chiamati a formalizzare le scelte di fondo per realizzare il progetto educativo della singola scuola). 3 terreni su cui gli insegnanti devono convenzionare un accordo: i nodi della socializzazione, alfabetizzazione e interazione etico/affettiva
Continua a leggere:
- Successivo: Istruzione ed educazione nella didattica
- Precedente: Sei idee per la didattica mutuate dal linguaggio scacchistico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Didattica generale
- Docente: Orfeo Azzolini
- Titolo del libro: Manuale di didattica generale
- Autore del libro: Franco Frabboni
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese
- Il racconto di sé degli adolescenti in ambito didattico e in prospettiva interculturale: metodi qualitativi di ricerca
- Adolescenti immigrati nella scuola italiana
- Il gioco teatro nella dimensione terapeutica e didattico-educativa
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.