Skip to content

Le prime tappe di un progetto: l’ideazione


I progetti non nascono in un vuoto sociale: l’ideazione è sempre connessa alle precedenti esperienze e ai processi di lavoro realizzati dalle persone.
Non esiste, quindi, nemmeno l’idea geniale avulsa dal contesto, ma si tratta di un lungo e laborioso lavoro di incubazione di idee e tessitura di relazioni.
La tappa dell’ideazione non è rintracciabile attraverso i documenti scritti, ma si ricostruisce attraverso le storie dei diversi soggetti coinvolti; può essere caratterizzata da un insight creativo, da una rappresentazione mentale che permette di creare combinazioni nuove tra elementi precedentemente noti, di ipotizzare nuove connessioni.
Può essere identificata in un tempo ben precisabile, oppure può svilupparsi in un arco di tempo di mesi o anni, può innescarsi da un processo routinario. Solo in alcuni casi i soggetti promotori di un progetto sono gli stessi che poi lo elaboreranno e realizzeranno.
L’attività di progettazione è spesso associata ad una credenza positivista che concepisce ogni intervento come atto a promuovere un progresso, a migliorare le attuali condizioni.
In realtà, il problema cui si vuole dar risposta è proprio il senso di inadeguatezza e impotenza, il desiderio di uscire dal grigiore della routine, la necessità di creare occupazione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.