Skip to content

Le insonnie secondarie


L’insonnia dovuta a condizione medica generale, indotta da sostanze o correlata ad altro disturbo è inclusa nel DSM e in parte sovrapponibile ai disturbi da insonnia secondaria dell’ICSD-2.
INSONNIA DOVUTA A NOTA CONDIZIONE FISIOLOGICA (altra insonnia organica)
E’ dovuta alla presenza di un disturbo medico o di un altro fattore fisiologico. L’insonnia è presente nelle patologie caratterizzate da dolore cronico, problemi gastrointestinali, respiratori, endocrinologici, Alzheimer, malattie renali, menopausa, gravidanza.
La diagnosi è appropriata quando il disturbo da insonnia determina rilevante disagio nel paziente e necessita di attenzione clinica indipendente. Prevalenza: 4% degli insonni negli USA.
INSONNIA INDOTTA DA SOSTANZE (abuso di sostanza)
Dipende dal consumo di sostanze stimolanti (caffeina, anfetamine, cocaina) o deprimenti il SNC (alcool, sedativi e ipnoinducenti).
In particolare, alcool e ipnoinducenti, una volta sviluppata la tolleranza al farmaco, inducono ad aumentare il farmaco fino al dosaggio massimo, che porta poi all’inefficacia e quindi alla sospensione con peggioramento delle condizioni (rebound insomnia).
Se con l’uso prolungato dell’ipnoinducente si sviluppa tolleranza, il paziente sarà portato ad aumentare il dosaggio per ottenere gli effetti terapeutici iniziali del farmaco. Una volta raggiunto il massimo dosaggio, il paziente si trova in un vicolo cieco: il farmaco al dosaggio terapeutico non funziona più, il paziente tenterà di dismettere il farmaco (ormai inutile) e a ciò seguirà un peggioramento transitorio delle difficoltà di sonno, ma sufficiente a indurlo a riassumere il farmaco. Prevalenza: 3.5%
INSONNIA DOVUTA A EFFETTO COLLATERALE DI UN FARMACO
E’ un effetto secondario di farmaci per curare altre malattie (antidepressivi, antiipertensivi, betabloccanti, broncodilatatori, corticosteroidi, stimolanti tiroide), che hanno effetti stimolanti e comportano spesso difficoltà di inizio e frammentazione del sonno. Prevalenza non nota.
INSONNIA NON INDOTTA DA SOSTANZE O CAUSE FISIOLOGICHE/PSICHIATRICHE
E’ causata da altro disturbo mentale identificato, del quale è considerata un sintomo che accompagna il disturbo sottostante. Per rientrare in questa categoria, l’insonnia deve essere abbastanza grave da giustificare l’attenzione clinica indipendente dal disturbo sottostante.
Vi è elevata comorbilità tra insonnia e disturbi psichiatrici, in particolare disturbi affettivi (depressione, disturbo distimico, bipolare e ciclotimico), disturbi di ansia (disturbo da ansia generalizzata, attacchi di panico) e alcuni disturbi somatoformi.
Prevalenza: l’insonnia correlata ad altro disturbo mentale è la diagnosi più frequente tra chi si presenta ai centri per i disturbi del sonno (35-50%)

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.