Skip to content

Il Nord America e Roma: due casi fondamentali


3.57 Smith dedica grande attenzione al Nordamerica, in particolare alle colonie inglesi: esse, oltre ad altri requisiti che ne garantiscono un sicuro progresso, hanno a loro favore un elemento che Smith giudica fondamentale, la crescita demografica, che secondo lui porterà alla prosperità del paese. È naturale il bisogno di indipendenza che i nordamericani provano, e la Gran Bretagna dovrebbe concederla loro, permettendo che si organizzino autonomamente.

3.58 Smith nota come, nei periodi di crisi, anche Roma abbia dovuto fronteggiare tentativi d’indipendenza di varie popolazioni, e come abbia, in quei casi, concesso privilegi ai suoi alleati che altrimenti si sarebbero rivoltati; anche gli Inglesi dovrebbero comportarsi così, e non come gli Ateniesi, gelosi ad oltranza della loro cittadinanza.

3.59 Nonostante le contraddizioni inevitabilmente presenti in un’opera monumentale come quella smithiana, essa rimane fondamentale specialmente per i grandi lasciti alla cultura successiva: fiducia e rispetto verso la libertà naturale; necessità di protezione contro la violenza per tutta la società; opposizione all’ignoranza e alla stupidità. Tutti elementi cardine della società liberale e democratica.



Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.