Skip to content

Suddivisione dell’encefalo


- Romboencefalo è la parte più bassa e si divide in metencefalo e mielencefalo.
Il metencefalo è formato da ponte e cervelletto; mentre il mielencefalo è formato da bulbo o midollo allungato .
Il romboencefalo è la parte più antica ed è specializzato nelle funzioni involontarie, quindi soprattutto per la circolazione, per la respirazione, ecc.

- Mesencefalo è la zona di passaggio dei peduncoli cerebrali

- Proencefalo si divide in diencefalo e telencefalo; il Diencefalo che comprende il sistema limbico, l'ipotalamo, l'ippocampo e che presiede a determinate funzioni vitali quali possono essere la fame, la sete, l'istinto di sopravvivenza; il Telencefalo che è la corteccia ovvero la parte dove hanno sede tutte le funzioni cognitive, motorie, sensitive, intelligenza, linguaggio, ecc.

Questi tre cervelli in fondo sono divisi in questa maniera però poi è chiaro che sono tutti un solo cervello, non sono tre cervelli divisi e distinti ma sono un unico cervello.

Il cervello, inoltre, ha all'interno delle cavità che sono i ventricoli cerebrali, nei quali circola il liquido cefalorachidiano che circonda e bagna le superfici esposte del SNC.

Esso è prodotto a livello dei plessi corioidei (nei ventricoli cerebrali), poi attraverso i forami di Monro si porta al terzo ventricolo, attraverso l'acquedotto del Silvio va al quarto ventricolo e attraverso i fori detti del Luschka e del Magendie si porta nello spazio subaracnoideo o per meglio dire negli spazi periencefalici,; poi viene riassorbito dalle granulazioni del Pacchioni che sono presenti nella parete del seno sagittale.

Il liquor è importante perché da nutrimento, serve da cuscinetto per gli urti funge quindi da protezione e altro.

Tratto da NEUROLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.