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Prova di Intelligenza Applicata

Forma assoluta ed assessment educativo
E'uno strumento che nasce per la formazione (adulti, insegnanti, ecc.) ed anche nella formazione di quadri e dirigenti per portare fuori le potenzialità dei soggetti.
Lo strumento è valido e standardizzato.
Valido se realmente misura l'intelligenza in un certo modo.
Standardizzato percorso della ricerca utile a curare dei punteggi (normativi) standard di riferimento in base all'età e in base al genere.
E' uno strumento per la valutazione della tipologia d'intelligenza di ogni individuo.
Una differenza importante degli individui è l'intelligenza. Essa è struttura della mente , intesa così agli inizi degli studi sull'intelligenza. Nacquero le scale di livello (test di Q.I.).
Il P.I..A. è lontano da questo modo di intendere l'intelligenza. Grazie a Gadner avviene questo salto storico , non si parla più di intelligenza globale, ma di intelligenza multiple.
Esistono 7 tipologie: intelligenza musicale, matematica, linguistica, personale, interpersonale.
Potenzialmente tutti possiedono queste sette tipologie, però a seconda delle caratteristiche personali ed esperienze formative (a scuola e nell'ambiente) succede che si vanno a sviluppare alcune di queste intelligenze e non altre.
E' importante anche il dato biologico (aspetti biologici + sviluppi formativi).
Gadner considera le intelligenze come delle strutture della mente, dei dispositivi che noi abbiamo dentro. Ad un educatore interessa la tipologia di intelligenza delle persone Accanto a Gadner vi è un altra teoria che contribuisce alla teoria del P.I.A.
Il P.I.A. vuole proporre una lettura dell'intelligenza come capacità di problem solving che poi può portare all'adattamento alla realtà.
Il soggetto che non può risolvere i problemi è un disadattato Il P.I.A. ha inteso l'intelligenza come processi cognitivi preferenziali che le persone utilizzano per risolvere i problemi.
La teoria è di Stenberg il quale ha ideato la teoria triarchica dell'intelligenza:
- PRATICA O CONCRETA
- CREATIVA
- ANALITICA
Sono tre modi diversi di risolvere i problemi
La tendenza analitica fa risolvere i problemi in maniera analitica
La tendenza concreta fa risolvere i problemi in maniera pratica
La tendenza creativa fa risolvere i problemi in maniera creativa
Il gruppo del P.I.A. ne ha aggiunto un altro modo che è la tendenza astratta.
Un'altra cosa importante, secondo Stenberg, l'intelligenza si vede nel rapporto con un certo tipo di compito. Teoricamente si dovrebbero utilizzare tendenze diverse a seconda del tipo di problema (analitico, creativo, pratico, astratto).
In una prospettiva di sviluppo una persona adulta dovrebbe avere sviluppato tutte queste 4 tipologie di intelligenza (un progettista ad esempio deve utilizzarle tutte) Un formatore deve promuovere le intelligenze che sono meno sviluppate nei bambini
Prima di individuano le tipologie che utilizziamo, ci si aggancia e si comincia a stimolare gli altri tipi meno sviluppati.
Si parte dal punto forte per sviluppare i punti deboli. L'educazione ha un doppio obiettivo: valutare i punti forti, promuovere lo sviluppo dell'intelligenze meno sviluppate.
Cornice teorica di riferimento Gadner poi Stenberg.
Il P.I.A. è articolato in:
di un quadernetto di 12 ITEM (domande, situazione) che corrisponde ad una pagina. In ogni ITEM c'è un personaggio problematico.
E' una procedura applicativa (14 fasi) dove si comincia col somministrare lo strumento, i ragazzi scoprono da soli a quali tipologie appartengono (autovalutazione) e nelle fasi successive fa un lavoro con gruppo molto interessante: si fa il catalogo comportamentale delle quattro intelligenze.

INTELLIGENZA ANALITICA
Per risolvere il problema analizza minuziosamente tutte le parti di un problema, con cura.
Scomposizione di un problema in parti.
Ragiona spesso per causa ed effetto. Sottopone a controllo il proprio operato nel procedimento.

INTELLIGENZA CONCRETA
Interessa di più il prodotto finale e si basa su dati concreti e non su quello che non si vede. Parte dal dato reale e si basa sulla concretezza. E' un esecutore di piani d'azione.

INTELLIGENZA CREATIVA
Per risolvere un problema cerca soluzioni alternative a quelle già esistenti. Usa molto l'immaginazione, reinventa il reale, dà nuovi significati al reale.

INTELLIGENZA ASTRATTA
Sa analizzare parte dai dati concreti, la sua caratteristica è quella che ha bisogno di fare riferimento sempre a degli insegnamenti, a delle esperienze acquisite.
Ha bisogno di fare riferimento a modelli, teorie, assiomi e li utilizza per andare a risolvere i problemi. In seguito utilizzerà queste esperienze acquisite per rielaborarle in nuovi modelli

4 CODICI L U C E

L analitica
U concreta
C creativa
E astratta

Tratto da PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE di Salvatore Galluzzo
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