Ciclo Mestruale
FASE FOLLICOLARE
Dentro l’ovaio fin dalla nascita c’è un numero determinato di ovuli (3000) circondati da delle cellule, le cellule follicolari, che servono per il nutrimento dell’ovulo stesso: l’insieme di ovulo e le cellule follicolari viene chiamato follicolo.
Ad ogni ciclo mestruale vengono reclutati circa 5 follicoli che cominciano pian piano a crescere finchè circa al 7\8° giorno, si ha la selezione del follicolo dominante, così 4 follicoli vengono eliminati e quello dominante cresce sempre +(grazie all’FSH) e crescono anche le cellule follicolari.
Siccome queste cellule follicolari producono estradiolo, essendo aumentate, anche la produzione di estradiolo è andata aumentando.
FASE OVULATORIA
Quando la produzione di estradiolo raggiunge un determinato livello attiva le gonadotropine determinando così un feedback positivo: spunta quindi il picco di LH che da uno stimolo improvviso all’ovaio così il follicolo si apre e libera l’ovulo.
L’ovulo prende la via della tuba dove eventualmente sarà fecondato, se non viene fecondato si perde e tutto il processo continua.
FASE LUTEINIZZANTE
Intanto nell’ovaio c’è il follicolo che conteneva l’ovulo che forma adesso il corpo luteo.
Quando avviene la formazione del corpo luteo, le cellule follicolari ormai appiattite conservano la capacità di produrre estradiolo, ma contemporaneamente iniziano a produrre progesterone.
Il progesterone è un pregnano, quindi né estrogeno né androgeno, a 21 atomi di carbonio.
Il progesterone ha la funzione fondamentale di modificare l’endrometrio (mucosa dell’utero): l’endometrio sotto azione di estrogeni gonfia, dopodiché avviene l’ovulazione, la formazione del corpo luteo e qui il progesterone forma le cripte per poter inserire l’eventuale ovulo fecondato.
Dopodichè ad un certo punto se l’ovulo non viene fecondato, il corpo luteo va in atrofia, cessa la produzione di progesterone ed estrogeno legato al corpo luteo e la mucosa uterina non ricevendo più questi ormoni cade e determina la mestruazione.
Se invece la donna va in gravidanza, l’ovulo manda dei segnali e incomincia a produrre HCG che è una gonadotropina che ha la capacità di stimolare il corpo luteo facendolo crescere ulteriormente, così la mucosa si gonfia sempre più in modo da poter accogliere il feto.
Questo processo dura 3 mesi, dopo il 3°mese finisce la produzione di HCG e subentra la produzione ormonale della placenta che produce estriolo e non estradiolo: a questo punto l’ovaio va a riposo e la placenta assicura la produzione ormonale fino alla fine della gravidanza.
Continua a leggere:
- Successivo: Menopausa ed Andropausa
- Precedente: Estrogeni
Dettagli appunto:
- Autore: Irene Mottareale
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie
- Esame: Endocrinologia
- Docente: Carmina
Altri appunti correlati:
- Endocrinologia
- Il sistema endocrino
- Biochimica
- Dispensa di Anatomia Umana II - testa e collo
- Psicologia Fisiologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Agenti dopanti di nuova generazione: strategie analitiche per la determinazione di modulatori selettivi del recettore androgenico (SARM) in fluidi biologici
- Le Tiroiditi
- Influenza della mente sul corpo con particolare riferimento alla biologia femminile
- L'anabolismo nel body building: metodi di integrazione e manipolazione farmacologica
- Impatto delle attività motorie sui costi sanitari: prospettive per la prevenzione e la sanità pubblica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.