Skip to content

La deglutizione


1)    Fase orale: la fase orale della deglutizione è una fase volontaria ed è caratterizzata da tutti quei movimenti che fanno si che il bolo alimentare venga spinto verso le fauci, cioè verso l’imbocco della faringe. A questo movimento partecipano la lingua, le guance, il palato duro e molle.

2)    Fase faringea : vengono implicati maggiormente muscoli lisci e quindi è una fase difficilmente controllabile dalla nostra volontà: si rilassa lo sfintere esofageo superiore e l’epiglottide chiude la glottide per impedire che il materiale deglutito entri nelle vie aeree.

3)    Fase esofagea: il cibo si muove verso il basso lungo l’esofago, spinto dalle onde peristaltiche e agevolato dalla forza di gravità

Quindi appena si apre lo sfintere esofageo superiore e si avvia l’onda peristaltica, il bolo passa nell’esofago.

A volte può succedere che l’onda peristaltica non è sufficiente, o il bolo è abbastanza consistente o non è stato masticato bene, per cui non riesce a procedere lungo tutto l’esofago, così parte subito una seconda onda peristaltica per spingere il bolo in avanti.

L’esofago ha una composizione muscolare sia liscia che striata: la parte superiore è striata, poi è formata da una parte mediana formata da cellule miste ( più lisce ke striate) e alla fine la parte inferiore.

Una volta superato lo sfintere esofageo inferiore, il bolo arriva allo stomaco.

Tratto da FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.