Interventi riabilitativi ed educativi per il bambino cieco
Hanno come obiettivo l’acquisizione di un livello di autonomia essenziale per l’integrazione sociale.
Questi interventi si avvalgono di strumenti volti a potenziare il residuo visivo.
Strumenti di orientamento e mobilità
Il training di orientamento e mobilità prevede inizialmente percorsi motori guidati da un adulto, successivamente l’adulto passa in secondo piano.
Gli strumenti utilizzati sono:
• Apparecchi per l’infanzia: si applicano alle gambe e offrono protezione ma possono rinforzare movimenti inappropriati
• Giocattoli: come finti carrelli della spesa o tagliaerba, ma se da un lato proteggono dagli ostacoli dall’altro sono molto ingombranti e il bambino non li ha sempre con sé
• Dispositivi adattivi per la mobilità: sono molto ingombranti
I più comuni ausilii per la mobilità sono:
• Accompagnatore vedente
• Cane guida
• Bastone bianco: può essere utilizzando o in posizione centrale rispetto al corpo o con un movimento di oscillazione a destra e sinistra. Protegge dagli ostacoli e da informazioni aggiuntive a quelle uditive. Comunque ora esistono versioni + moderne come il sonic guide che usa gli ultrasuoni
Strumenti per il potenziamento del residuo visivo
Le abilità da potenziare sono:
• Individuazione della luce
• Capacità di seguire con lo sguardo persone e oggetti in movimento
• Localizzazione degli oggetti
Ciò viene fatto attraverso:
• Apparecchiature per la visione da vicino, come lenti d’ingrandimento
• Apparecchiature per la visione da lontano, come sistemi telescopici e computer a caratteri ingranditi
strumenti per vicariare la funzione visiva
per i soggetti totalmente ciechi abbiamo strumenti diversi, esempio strumenti come l’optacon che traduce i caratteri stampati in info tattili o in suoni.
Il metodo + usato è il sistema braille costituito da punti in rilievo, esistono tastiere speciali, ecc.
Continua a leggere:
- Successivo: Cause della disabilità motoria
- Precedente: Sviluppo linguistico del bambino cieco
Dettagli appunto:
- Autore: Irene Mottareale
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scienze Motorie
- Esame: Psicologia dell'handicap
- Docente: Pepi
Altri appunti correlati:
- Psicologia della disabilità
- Psicologia dello sviluppo
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Audiologia Protesica
- Audiologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Pensami adulto! Testimonianza di un progetto destinato a giovani disabili di inserimento lavorativo e inclusione sociale, di educazione all’autonomia e promozione dei valori di identità – diversità
- TIC E DISABILITÀ “Una società senza esclusi”
- La Riabilitazione Equestre in una prospettiva riabilitativa bio - psico - sociale
- ''Bambini Irregolari'' e Apprendimenti : Ruolo e Competenze dell'insegnante oggi
- Ritorno all'autosufficienza
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.