Barbara Baerns e lo "zero sum game"
Perché il market model viene visto come un ombrello per ulteriori ricerche sul giornalismo e sulle PR?
- Barbara Baerns cercò, alla fine degli anni ’70, risposte alle seguenti domande: come e con quali risultati le PR influenzano il giornalismo? In quale modo la relazione tra PR r giornalisti può essere il più adeguatamente descritta?
Baerns basò le sue ricerche su un presupposto chiamato “zero sum game”:
le PR possono diventare più potenti solo a spese dei giornalisti e/o viceversa.
Già a metà degli anni ’80, le PR controllavano gli argomenti ed i tempi di copertura mediatica; Baerns innescò, dunque, una discussione sull’ipotesi che i media ed i giornalisti possano essere vittime dei forti, nefasti e selettivi aspetti dell’incombenza delle PR.
Le PR hanno dunque conseguenze sul giornalismo? Come bisogna descrivere la relazione tra giornalismo e PR?
Le parole chiave della ricerca di Baerns sono: determination; intereffication; simbiosi; parassitism; reserve parassitism.
Grazie al Market Model (reazione di scambio di attenzione pubblica ed informazioni tra giornalisti e PR), tutti questi paradigmi che interpretano le relazioni tra giornalismo e PR, vengono raggruppati sotto un grande ombrello della economic theory ( descrive le possibili differenti relazioni di mercato tra giornalisti e PR) .
Questi paradigmi, infatti, devono sempre essere visti come possibili differenti relazioni di mercato tra giornalisti e PR; non ce n’è uno valido a priori, possono essere corretti o sbagliati a seconda dei contesti in cui ci si trova e degli attori implicati nelle transazioni di mercato (PR e giornalisti).
Questo poiché la realtà è così complessa che ognuno di questi modelli può aiutare a spiegare il processo di scambio di informazione e di attenzione pubblica tra PR e giornalisti in determinate situazioni.
Quindi, la battaglia tra giornalisti e PR e la distribuzione del potere tra i due non può essere descritta con il gioco a somma zero adottato da Baerns;
le PR, così come i giornalisti, possono come non possono, aumentare il proprio potere a scapito dell’altro e viceversa.
Se le PR perdono tutta la loro influenza il giornalismo, tuttavia, collasserà, ma se il giornalismo stesso non si mantiene abbastanza autonomo e perde la sua influenza, le PR non diventeranno più potenti ma perderanno la loro efficacia.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
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