Il centro Media Studies
Il centro Media Studies fu all’inizio introdotto come un programma americano riguardante i media americani, ma non per molto, in quanto divenne presto un centro internazionale per i giornalisti.
Gli studi furono organizzati intorno alle:
1. relazioni tra i governi ed i media;
2. l’economia dei media;
3. la natura e la qualità delle notizie e delle informazioni;
4. educazione e formazione dei professionisti dei media.
Per molti critici il centro era considerato una miniera d’oro, un luogo di informazione seria sotto ogni punto di vista e non solo nel giornalismo. Il centro cercò di essere una fonte imparziale, non semplicemente promuovendo l’industria dei media, ma capendoli in un contesto di ricerca e critica.
Era un laboratorio sperimentale dove nuove forme tecnologie erano esplorate e venivano ricercate soluzioni pratiche. Era anche un luogo di formazione per educatori che cercavano di portare un cambiamento e di porsi in un contesto più ampio. Pertanto questo centro fu una piattaforma rispettabile per l’analisi e la valutazione.
Fine di un’istituzione
Frank Stanton una volta suggerì che le istituzioni dovrebbero avere limiti di tempo, circa 10 o 15 anni, dopodiché dovrebbero chiudere o reinventarsi.
Poiché le istituzioni si evolvono in risposta ai trend sociali, al Media Studies Center fu chiesto di indirizzarsi verso cambiamenti radicali nei media o nelle istituzioni dei media ma il fondatore scelse semplicemente di non continuare il programma; il Media Studies Center, quindi, poteva anticipare la sua chiusura all’inizio del 1991, invece la fondazione cambiò il suo nome in Freedom Forum ed iniziò un nuovo corso.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.