Concetti di prevenzione
Gli interventi sono diversi a seconda delle fasi di patologie: prevenzione primaria (nella fase di esposizione ai fattori di rischio: promozione e mantenimento della salute con interventi individuali – collettivi effettuati sulla popolazione sana). Per es. malattie infettive: identificazione di focolai di contagio infettivo (disinfezione, sterilizzazione) interventi di bonifica ambientali per diminuire il rischio di contagio infettivo, campagne vaccinali.
Nelle patologie croniche: rimozione di fattori di rischio implicati nello sviluppo delle diverse malattie più adozione di stili di vita favorevoli. Elemento comune: campagne di informazione e educazione sanitaria (interventi atti a rendere consapevoli i soggetti dei possibili danni dovuti all’esposizione ai fattori di rischio e mutarne favorevolmente i comportamenti).
Prevenzione secondaria: è un atto di natura clinico – diagnostica, si usa solo per malattie croniche: identificazione precoce delle malattie o condizioni di rischio con immediato intervento terapeutico per interromperne o rallentarne il decorso. Elemento principale adottato è screening.
Prevenzione terziaria: prevenzione delle complicazioni di una malattia già in atto o irreversibile. Tipica delle malattie croniche o alcune patologie infettive che possono cronicizzarsi (per es. AIDS): attuazione di tutte le misure mediche, sociali, psicologiche atte a ridurre i danni dell’invalidità, diminuire la sofferenza del paziente colpito, favorire il reinserimento sociale e allungare il periodo di sopravvivenza.
Continua a leggere:
- Successivo: Tipi di misure epidemiologiche
- Precedente: Storia naturale delle malattie
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Educazione sanitaria ed Epidemiologia
- Docente: Patrizia Lemma
- Titolo del libro: Elementi di metodologia epidemiologica
- Autore del libro: Carlo Signorelli
- Editore: SEU
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Epidemiologia
- Patologia generale
- Educazione alla salute
- Psicologia della salute
- Le strategie della medicina preventiva
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il disagio mentale dall'apertura dei manicomi ai servizi di salute mentale ai tempi del Covid-19
- Invecchiamento e Neurodegenerazione. Strategie di prevenzione e cura basate sulla PNEI
- Effetti Extra-Uditivi del Rumore: Stress generato in ambito lavorativo nel caso in cui il Rumore non superi il Livello Sonoro Equivalente di 85 dB durante la giornata lavorativa.
- Il decremento della copertura vaccinale in Italia: un'indagine sulle conoscenze e la percezione dell'opinione pubblica sul tema dei vaccini
- La percezione del rischio come motore della prevenzione. Uno studio della percezione del rischio tra gli studenti di un Istituto Tecnico di Napoli
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.