La prevenzione per i singoli e la strategia dell’alto rischio
La malattia è un avvenimento personale, non collettivo. Obiettivo della medicina preventiva e l’azione di prevenzione centrata sugli individui a rischio. Anche politici e governi preferiscono un’azione limitata ad una minoranza bisognosa piuttosto che riconoscere che la salute può essere il riflesso di politiche nazionali e sociali.
L’azione preventiva può svolgersi in 2 modi:
- controllando i livelli di esposizione ad una causa
- fornendo protezione contro gli effetti dell’esposizione per prevenire le complicazioni.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo screening: mezzo per identificare la malattia allo stadio iniziale con obiettivo di trattamento precoce.
- Precedente: Il rapporto rischio-esposizione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
- Titolo del libro: Le strategie della medicina preventiva
- Autore del libro: Geoffrey Rose
- Editore: Roma editore
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Educazione alla salute
- Elementi di metodologia epidemiologica
- Epidemiologia
- Programmazione dei servizi sanitari
- Sociologia della Salute e della Famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Invecchiamento e Neurodegenerazione. Strategie di prevenzione e cura basate sulla PNEI
- Effetti Extra-Uditivi del Rumore: Stress generato in ambito lavorativo nel caso in cui il Rumore non superi il Livello Sonoro Equivalente di 85 dB durante la giornata lavorativa.
- La percezione del rischio come motore della prevenzione. Uno studio della percezione del rischio tra gli studenti di un Istituto Tecnico di Napoli
- Promozione della salute per la terza età
- The market of Functional Food: Main characteristics of the consumer.Il mercato dei Functional Food: principali caratteristiche del consumatore.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.