Skip to content

Prevenzione e storia naturale


Per molto tempo le discipline mediche rifiutano la necessità di confrontarsi su metodi e strumenti dell’educazione e promozione alla salute perché considerate appartenenti alla medicina preventiva . 2 possibili posizioni:
•    Annulla le differenze tra prevenzione delle malattie e promozione alla salute
•    Necessità di separare compiti e responsabilità (per es. Downie: modello che individua le relazioni e aree di sovrapposizione tra interventi di educazione alla salute, health protection e prevenzione)



1: interventi di prevenzione delle malattie (es. immunizzazione, individuazione precoce dei casi come paptest) = paradigma biomedico
2: interventi in cui l’educazione è strumento di aiuto e incoraggiamento per acquisizione di comportamenti positivi (per es. assunzione di fibre in diete per prevenzione del cancro al colon)
3: per es. incrementi volti a incrementare autostima e autoefficacia dei soggetti e loro capacità di procedere a migliori livelli di benessere
4: interventi educativi sono lo strumento per strategie di sviluppo di individui e comunità locali (per es. azioni di supporto per esprimere bisogni e riorganizzazione della comunità)
5: creare ambienti favorevoli alla salute (per es. costruire spazi per tempo libero) insieme alle misure legislative, normative e fiscali
6: interventi che modificano l’ambiente e rendono favorevole la prevenzione di eventi (per es. legislazione su obbligo cinture di sicurezza)
7: complesso di interventi di promozione salute, per svilupparla è necessario aumentare la sovrapposizione dei cerchi attraverso interventi che perseguono un comune obiettivo

Tratto da EDUCAZIONE SANITARIA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.