Strategie di intervento sul burnout degli insegnanti: livello scolastico
Strategia di organizzazione scolastica: di carattere psicosociale, riflettere su ciò che le scuole possono fare per ridurre lo stress dei docenti attraverso l’adozione di più efficaci politiche di management, arrangiamenti organizzativi e amministrativi:
- riduzione n. allievi per classe: favorisce una conduzione più serena e > produttività
- comunicazione: presenza di canali comunicativi aperti per rilevare preventivamente situazioni di stress
- gruppi di supporto: da usare come luoghi di scambio, confronto e crescita, in cui è possibile esprimere sentimenti di debolezza e inutilità, inserire programmi di training che aiutino i docenti a elaborare i propri sentimenti e problemi
- figure di sistema: presenza di un coordinatore (che favorisca la collaborazione tra gruppi) e psicopedagogista (sostiene i maestri nelle attività)
Continua a leggere:
- Successivo: Strategie di intervento sul burnout degli insegnanti: livello socio-istituzionale
- Precedente: Strategie di intervento sul burnout degli insegnanti: livello individuale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Alberto Rossati
- Titolo del libro: Stress e Burnout
- Autore del libro: A.Rossati, G, Magro
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Gestire lo stress nelle organizzazioni
- Concetti base di psichiatria
- L'educazione difficile
- L’educatore imperfetto
- "Disegno della classe" per Didattica dell'italiano L2
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Osservare il burnout nei vigili del fuoco: scenari ordinari o straordinari?
- La diffusione del ''burnout'' nelle professioni educative: aspetti teorici ed applicativi
- La sindrome del burnout: indagine e proposta di questionario sulle problematiche degli insegnanti di scuola primaria
- Il disturbo oppositivo provocatorio. Gestione in classe del bambino con D.O.P
- Sindrome da burn-out: dallo stress lavoro-correlato all'esaurimento emotivo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.