Skip to content

Il neobehaviorismo e il paradigma S-O-R


Già dal 30/40 cambiamenti: sviluppo delle neuroscienze (studio delle funzioni nervos,e scoperte della neurochirurgia), si accumulano molti dati sul cervello che dimostrano che l’attività nervosa è un fenomeno strutturato e organizzato.
Hebb: comprendere il comportamento significa comprendere l’azione totale del sistema nervoso; necessità di rintracciare dei meccanismi di mediazione tra S/R che tengano conto delle differenze di risposta, abitudini e fenomeni più complessi di comportamento.



Hull: punto di partenza è la funzione adattativi del comportamento, compito della psicologia è comprendere le modalità di adattamento (modi con cui i bisogni sono ridotti) più introduce un meccanismo fondamentale: abitudine (tendenza a rispondere in modo = allo stesso stimolo)



Tolman: il comportamento è guidato da scopo e intenzioni (senso della meta), ha carattere intenzionale e cognitivo (capacità del soggetto di stabilire una relazione tra il fine da raggiungere e i mezzi per conseguirlo). Esiste nell’organismo un senso della meta da raggiungere che periste durante tutto il corso dell’azione e vi resiste oltre, quando la meta è stata memorizzata.

Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.