Il costruzionismo sociale di Mead e il problema del self
Analisi del self aperta da James (come elemento centrale del collegamento tra mondo mentale ed esterno), ogni pensiero tende a far parte di una coscienza personale (ogni pensiero è sempre di qualcuno). I’io personale è il dato immediato della psicologia.
George Mead: la mente e il sé NON sono persistenti rispetto al processo sociale, si formano nel momento internazionale. “cominciamo da un determinato insieme sociale costituito da complesse attività di gruppo e al suo interno analizziamo il comportamento di ciascuno dei separati individui che lo compongono; spiegare la condotta di un individuo nei termini di condotta organizzata del gruppo sociale”.
Psicologia fa uso dell’introspezione perché ricerca nell’esperienza individuale quei fenomeni che non vengono trattati in nessun’altra scienza verso cui l’individuo in sé dispone di un accesso esperienziale; però quest’esperienza interiore non può esser affrontata dal punto di vista comportamentistico perché ciò che noi osserviamo come atti esterni è solo una parte del processo che ha avuto inizio all’interno, l’altra parte appartiene all’organismo ed emerge dopo; non appare all’esterno, ma appartiene all’atto. L’atteggiamento è rappresentante di uno stato espressivo e punto di partenza di un atto, fase preparatoria dell’azione. Nell’interazione sociale acquista significato nella misura in cui suscita risposte adeguate da parte dell’altro, essendo legato ad una potenziale azione.
Però per sviluppare un sé nel senso più completo non è sufficiente assumere gli atteggiamenti che gli altri tengono nei propri confronti, bisogna assumer egli atteggiamenti degli altri individui nei confronti dei diversi momenti e aspetti della comune attività sociale
Self e società all’interno di un processo dinamico, concepito come luogo di interazione e ruoli.
Continua a leggere:
- Successivo: Il piccolo gruppo e la relazione interpersonale
- Precedente: Le idee e i temi della sociologia empirica americana
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Rossati
- Titolo del libro: Fondamenti teorici di psicologia sociale
- Autore del libro: P. Amerio
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 1995
Altri appunti correlati:
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia generale
- Teorie e Metodi della Psicologia Sociale
- Psicotecnologie e processi formativi
- Psicologia sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.