Definizione di geografia
Il quesito fondamentale che il geologo si pone è: “Il fatto che un fenomeno o gruppi di fenomeni si presentino in certi luoghi piuttosto che in certi altri, fa differenza?”. Se infatti la risposta al quesito è positiva, ecco che si desta l’interesse del geografo e la ricerca geografica risulta pertinente.
La geografia è considerata spesso la scienza dello spazio, ossia la disciplina che si occupa dell’utilizzo dello spazio terrestre.
La geografia potrebbe essere meglio definita lo studio della variazione spaziale, del perché gli elementi fisici e culturali differiscono da luogo a luogo sulla superficie terrestre. La geografia studia inoltre il modo in cui i modelli spaziali osservabili si sono evoluti nel corso del tempo. La geografia, dunque, concerne lo spazio e ciò che in esso agisce.
I Greci antichi per primi formalizzarono questa disciplina. Si ritiene che il nome “geografia” sia stato coniato oltre 2220anni fa dallo scienziato greco Eratostene per l’unione delle parole ghe, “Terra”, e graphein, “scrivere”. Fin dalle origini il termine poneva l’accento sia sulla struttura fisica della Terra sia sulla natura e le attività dei popoli che abitavano le diverse regioni del mondo conosciuto. Secondo Strabone, il compito della geografia era “descrivere le molteplici parti del mondo abitato… la ripartizione dei vari Paesi [e] illustrare le differenze tra essi”.
I geografi greci (e, più tardi, romani) misurarono la Terra, idearono il reticolato geografico di meridiani e paralleli (che indicano le longitudini e le latitudini), e su di esso tracciano mappe straordinariamente sofisticate del mondo da loro conosciuto. Essi esaminarono anche le variazioni climatiche, descrissero i sistemi fluviali, studiarono le cause dell’erosione e i modelli di sedimentazione, citarono i pericoli della deforestazione, descrissero le variazioni regionali nel paesaggio naturale e rilevarono le conseguenze dell’eccessivo sfruttamento ambientale.
Continua a leggere:
- Successivo: Le origini della geografia come studio fondato
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gabriella Galbiati
[Visita la sua tesi: "Logica del tempo in Guglielmo di Ockham e Arthur Norman Prior"]
- Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Geografia del mediterraneo
- Docente: Fabio Amato
- Titolo del libro: Geografia umana
- Autore del libro: J. Fellman - A. Getis
- Editore: McGraw-Hill
Altri appunti correlati:
- L'approccio dei geografi e il concetto di geografia
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Relazioni Internazionali
- L'età contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le politiche locali d’integrazione verso gli immigrati. Il caso della provincia di Pesaro Urbino ed il ruolo del terzo settore
- Recenti trasformazioni economiche, logistiche ed urbanistiche di Bologna
- Riqualificazione urbana area ALER, Quartiere Giambellino, Milano
- Genesi e gestione del senso urbano. Applicazioni allo spazio di Riccione
- La ferrovia Roma-Viterbo nel sistema della mobilità romana
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.