Skip to content

Diciannovesimo secolo: un nuovo modo di pensare la cultura


Herder : letteratura orale come prodotto spontaneo della innata creatività umana che contrastava nettamente il più artificiale prodotto letterario di un’élite istruita.
Esistenza di più culture (date dalle nazionalità diverse) --> modo di vita di una data società.
Berger --> totalità dei prodotti dell’uomo (cultura).
Herder : considerava la poesia tradizionale orale un prodotto spontaneo della innata creatività umana che contrastava nettamente il prodotto letterario dell’élite istruita. Cultura = modo di vita in una data società.
Berger --> cultura : totalità dei prodotti dell’uomo, sia materiali che immateriali. La stessa società è parte ed elemento della cultura non-materiale.
La definizione di Herder manca della precisione desiderata dalle scienze sociali (evita etnocentrismo ed elitismo).
Ultimamente si cerca di identificare l’oggetto di analisi, riducendo le dimensioni del concetto di cultura.
Wuthnow e wilten : i sociologi dovrebbero distinguere tra cultura implicite (bene/merce prodotto esplicitamente) e implicita (caratteristica implicita della vita sociale,come i diversi comportamenti tra razze diverse etc. …).Gli scienziati sociali tendono a vedere armonia tra cultura e società, una pronunziata congruenza tra i due termini.
Il funzionalismo “un’istituzione sociale svolge specifiche funzioni necessarie al benessere della società”. Identifica la cultura con i valori che orientano i livelli sociali, politici ed economici di un sistema sociale (ogni incongruenza tra cultura e società sarebbe disfunzionale).
Merton --> la cultura americana attribuisce un valore elevato al successo economico. Gli obiettivi posti dalla cultura e i mezzi per conseguire questi obiettivi sono in armonia.
Berger --> analisi della cultura come esito di un processo di esternalizzazione, oggettivazione e interiorizzazione. Gli esseri umani proiettano la loro esperienza sul mondo esterno (esternalizzazione), poi vivono queste proiezioni come fossero indipendenti (oggettivazione) e infine incorporano queste proiezioni nelle loro coscienze psichiche (interiorizzazione).
Clifford Geertz (antropologo) --> cultura = struttura di significati trasmessa storicamente, incarnati in simboli, un sistema di concezioni ereditarie espresse informe simboliche per mezzo di cui gli uomini comunicano, perpetuano e sviluppano la loro conoscenza e i loro atteggiamenti verso la vita.

Tratto da SOCIOLOGIA DELLA CULTURA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.