Skip to content

La narratività del cinema - Metz -

La narratività del cinema - Metz -





Il passo successivo compiuto da Metz con Linguaggio e cinema è ancora più radicale: la narratività, in quanto organizzata secondo codici non specifici, viene posta fuori dal cinematografico in quanto fatto specifico; la definizione dei modi e dei limiti di specificità del cinematografico si fonda ora sulla nozione di codici, la cui specificità interessa essenzialmente il piano dell’espressione, anche quando ad esso si associ un significato denotato, come nel caso di alcune figure del montaggio.
Il montaggio alternato, ad esempio, isolatamente si presenta come unità di significazione, se s’intende con questo che comporta
- una faccia significante(la disposizione alternata delle immagini)
e
- una faccia significata(l’indicazione che le azioni corrispondenti sono simultanee);
ma in rapporto al film considerato nel suo insieme, il montaggio alternato è interamente dal lato dell’espressione.
Dunque la specificità del cinema riguarda innanzitutto forma e materia dell’espressione: partendo dal presupposto che esiste un’unica materia del contenuto, il senso, manifestabile in linguaggi diversi, Metz arriva alla conclusione che il discrimine tra linguaggi diversi vada individuato sul piano dell’espressione e che ad esso per primo debba prestare attenzione la semiotica del cinema. l’argomentazione di Metz comunque sottovaluta il fatto che nel processo di significazione esiste un momento primo di apprensione del senso: senza un riferimento ad esso l’analisi del significante rischia di ridursi ad una pura morfologia, tesa in sostanza all’individuazione di procedimenti e figure, esattamente ciò che nel testo filmico – e nel cinema – è già dato, è consueto, è codificato appunto.
Il libro di Metz segna il passaggio da una visione grammaticale ad una visione testuale, in cui si pone certo al questione del senso, ma la si dissolve nella variabilità aspecifica, sociale e culturale, dei codici. Il film significa, ma lo fa fuori dal cinema; l’unico significato possibile nel film è quello che gli si può attribuire attraverso i discorsi sul film, socialmente e culturalmente attestate.

Tratto da SEMIOTICA DEI MEDIA di Nicola Giuseppe Scelsi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.