Verso un sistema formativo integrato
Abbiamo finora visto come l'albero del sistema formativo sia abbastanza ramificato e con esso si moltiplicano anche i luoghi dell'educazione. Molte ricerche in tal senso hanno attribuito valore alla città designandola però in una doppia veste o meglio in una doppia identità ora come angelo, ora come mostro con i suoi mille volti. Da un lato tende a mostrarsi come propensa a migliorare la qualità di vita dall'altro tende a diventare “bussola” per decifrare i vettori di cambiamento della società, della cultura e delle loro esigenze.
Continua a leggere:
- Successivo: Le agenzie educative criticate dalla pedagogia
- Precedente: I 5 trend del cambiamento socioculturale. Quinto trend: irruzione di una società multiculturale
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
Altri appunti correlati:
- L’educatore imperfetto
- Educare al nido
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.