Skip to content

Critiche al modello empirista e neopositivista da parte di Popper, Khun e Feyerabend

 
Il modello empirista e neopositivista che la pedagogia assunse tra gli anni '60 e '70 per avviarsi alla sua autonomia scientifica, fu aperto a critiche mosse soprattutto da Popper, Khun e Feyerabend.
Popper sosteneva che ogni verità scientifica era parziale, in quanto essa è sempre in attesa che una nuova verità venga a correggerla e a falsificarla. Quindi per Popper il metodo della falsificazione sostituiva il metodo induttivo che fra l'altro riteneva insufficiente. Pertanto, concludeva affermando che una proposizione è scientifica solo quando può essere confutata e quindi dimostrata falsa, dall'esperienza. Nella prospettiva di Popper, la teoria precede sempre l'osservazione orientando e condizionando l'intero lavoro razionale di costruzione di conoscenze e verità.
Kuhn, approfondisce il rapporto tra continuità e discontinuità nel processo scientifico. L'andamento reale del processo scientifico non è lineare e cumulativo. Esso non segue una direzione precisa ma si muove in modo irregolare, alternando lunghi periodi di stasi a improvvise crisi e trasformazioni. Nei periodi di scienza normale gli scienziati lavorano all'interno delle coordinate concettuali e metodologiche di un determinato paradigma. Nella lotta dei paradigmi, pertanto, il passaggio dall'uno all'atro implica sempre aspetti regressivi e aspetti progressivi.
Lo stesso Feyerabend, in linea con Kuhn sottolineava l'incommensurabilità delle teorie scientifiche.
In tal senso l'attenzione si sposta su fattori di natura non razionale, legati all'intuizione, alla motivazione, all'immaginazione e alla narrazione, in campo scientifico. Questo perché, nella nascita di una teoria operano prima di tutto le intuizioni, le suggestioni e tecniche escluse dalla pratica ufficiale e tradizionale della scienza. Ciò che emerge dal dibattito filosofico - pedagogico degli anni '70, è che si va delineando l'urgenza di dare spazio a un'idea di ragione che sappia costruirsi a partire dalla crisi.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.