Alfabeto empirico in pedagogia: diversità
Diversità: essa attraversa la soggettività individuale a livello biologico, psicologico, etnico, linguistico e culturale. A livello biologico, ciascun individuo è caratterizzato da una specifica identità che lo differenzia tanto dagli individui delle altre specie quanto dagli individui della propria specie. Su questa singolarità genetica si innesta la differenziazione delle esperienze che ciascun soggetto conduce nel proprio ambiente di vita.
Le attuali conoscenze neurobiologiche sul cervello dell'uomo hanno rivelato come il numero della struttura delle interconnessioni neurotiche variano da individuo a individuo, in relazione alla particolarità del patrimonio genetico, delle condizioni organiche dello sviluppo cerebrale, durante la crescita delle stimolazioni sensoriali e intellettive dell'ambiente di appartenenza.
Gli studi psicologici, confermano come ciascun soggetto si caratterizza per una specifica e unica identità cognitiva e affettiva. La costruzione di tale identità si realizza attraverso la singolarità del fare ed elaborare l'esperienza (sensoriali, percettive, linguistiche, espressive, comunicative, sociali, emotivo-affettivo), in un gioco dinamico di corpo e sensorialità di conscio e inconscio di io ed altri. Si tratta di complessi processi di costruzioni delle strutture mentali che il soggetto realizza a contatto con il mondo fisico e simbolico, ma a contatto con le persone con le quali entra in relazione a partire con la madre. La diversità e la storia di un soggetto che
contraddistinguono,ciascun soggetto, contrassegnate da deficit (sensoriali motori cognitivi e linguistici) che comportano spesso pesante condizioni di handicap sociale, scolastico e lavorativo. Alla diversità biologica, psicologica, intellettuale e linguistica si accompagna un'altra diversità: quella etnica e culturale, relative a differenze culturale e linguistiche, religiose e valoriali che contraddistinguono gruppi antropologici diversi. Capire le differenze, significa scoprire che vi sono modi imprevedibili e molteplici di apprendere e conoscere, che ciascun soggetto ha uno stile apprenditivo proprio e una propria forma di intelligenza.
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Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
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