Skip to content

Strumenti liberi di indagine nelle ricerche


Il colloquio psicologico ed intervista. la differenza è che nel primo caso il colloquio viene chiesto dall’utente mentre nel secondo caso è il ricercatore che chiede la collaborazione.
nell’intervista in profondità il ricercatore ha una traccia di temi da affrontare. Fermo restando gli obiettivi conoscitivi del ricercatore non abbiamo domande precise ma queste si ricavano dal fluire del discorso. l’intervista è uno strumento ricco. La gran parte della riuscita dipende dalle capacità professionali del ricercatore.
Intervista semi-strutturata: sono domande precise. Nel colloquio le capacità attentive del ricercatore devono essere alte perché capita che l’intervistato risponda prima.
L’intervista in tandem: un intervistato e due intervistatori
In Panel: ci sono più intervistatori, che possono avere ruoli differenti. Sono tecniche utilizzate nelle tecniche di selezione del personale, di solito precedenti al colloquio finale. c’è sempre uno (in genere uno psicologo)che apparentemente “rema contro”. l’obbiettivo è valutare le reazioni del candidato, che spesso reagisce all’intervistatore non al contenuto.
Il setting è di tipo face to face con tutte le dinamiche interpersonali che comporta soprattutto quelle che riguardano in non verbale.
Nell’intervista telefonica viene meno il setting face to face: il vantaggio è economico ma il limite è che è impossibile controllare tutte le variabili del setting soprattutto il linguaggio analogico.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.