La finestra di johary
il mio privato è mio finché non lo faccio pagare agli altri.(Q3)
Il quarto quadrante è l’inconscio.
Dice Luft che “l’apertura sul mondo (primo quadrante) ci consente l’accesso alle risorse profonde. Tanto più sei preoccupato di difendere gli aspetti di te che vuoi nascondere, tante più energie spendi per difenderle. Oppure (area 2) non riesci a capire perché gli altri si comportano in un certo modo (gli altri ti evitano), non riesci a vederti con gli occhi degli altri.
Se si riesce a dire a se stessi quegli aspetti che non ritieni dicibili, negoziando con i tuoi limiti,l’area uno si allarga. Più si allarga, più si ha accesso alle risorse personali (ragionare, pensare ecc.). E’ anche la capacità di tollerare l’angoscia contro il nuovo. E’ l’accettazione delle differenze negli altri e non solo a livello cognitivo ma investendo i sentimenti.
Significa imparare ad utilizzare il Pensiero duale (Spaltro): capacità di ragionare secondo sistemi diversi, accettando anche sistemi di valori diversi, il che può provocare anche angoscia e sensi di colpa perché bisogna imparare a negoziare.
E’ disponibilità psicologica per tutti i generi di esperienze.
(educare significa cercare di far si che l’altro impari a riflettere, a pensare al proprio bene)
Area due: ciò che gli altri non sanno di sé ovvero il significato che gli altri attribuiscono al mio comportamento. Capacità di vedersi con gli occhi degli altri.
Area tre: aspetti di me che temo che gli altri possano scoprire.
Continua a leggere:
- Successivo: Formazione psico-sociale come occasione offerta
- Precedente: Deutero - apprendimento
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
Altri appunti correlati:
- Lezioni di psicologia sociale
- Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- I gruppi sociali
- Antropologia Culturale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.
- L'importanza del lavoro di gruppo e la leadership
- Dinamiche relazionali e processi comunicativi nei gruppi di aggregazione con particolare riferimento ai business network e alle reti imprenditoriali
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.